Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:27
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Effetto stigma AstraZeneca: gli Usa non usano il vaccino ma lo inviano in giro per il mondo a chi è senza dosi

Immagine di copertina

Gli Usa doneranno 60 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca ad altri Paesi

Gli Usa doneranno 60 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca ad altri Paesi: è quanto affermato da due alti funzionari della Casa Bianca alla Cnn.

L’amministrazione Biden, infatti, ha sempre dichiarato di non essere intenzionata a utilizzare il vaccino dell’azienda anglo-svedese, che al momento non è stato ancora autorizzato dalla Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

Gli Stati Uniti ritengono di avere dosi a sufficienza degli altri vaccini finora approvati (Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson) per coprire l’intera popolazione.

Nonostante Anthony Fauci, virologo di riferimento della task force della Casa Bianca, abbia dichiarato in passato che “non vi è nulla contro questo prodotto”, la sensazione è che, ancora una volta, vi sia una sorta di pregiudizio nei confronti di AstraZeneca, alimentato anche dal fatto che l’azienda ha presentato alla Fda dati giudicati “vecchi e incompleti”.

Sta di fatto che gli Usa hanno deciso di “sbarazzarsi” del vaccino AstraZeneca, donando, nei prossimi mesi, circa 60 milioni di dosi ad altri Paesi.

Secondo quanto riferito dai funzionari della Casa Bianca, 10 milioni di dosi, che sono già a disposizione degli Stati Uniti, verranno donate immediatamente non appena la Fda autorizzerà l’uso del vaccino.

Altre 50 milioni di dosi, invece, sono attualmente in produzione e verranno donate nei prossimi mesi. Non è ancora chiaro se gli Usa doneranno il vaccino AstraZeneca a Covax, il programma dell’Oms per l’accesso globale ai vaccini contro il Covid-19, o se le dosi verranno distribuite direttamente ai singoli Paesi.

Secondo fonti qualificate dell’amministrazione Biden, le dosi potrebbero essere donate ai Paesi dell’America Latina e all’India, al momento epicentro mondiale del Covid.

Leggi anche: Vaccini: l’Europa disarmata deve contare sullo zio d’America, come dopo il 1945

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi paga per i video di Israele che “aiuta” la popolazione di Gaza: così Tel Aviv influenza l’opinione pubblica italiana
Esteri / Guerra tra Israele e Iran: ecco cosa sappiamo finora a una settimana dall’inizio del conflitto
Esteri / Il direttore dell’Agenzia Onu per l’energia atomica (Aiea) Rafael Grossi: “Non avevamo alcuna prova di uno sforzo sistematico (da parte dell’Iran) per ottenere un’arma nucleare”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi paga per i video di Israele che “aiuta” la popolazione di Gaza: così Tel Aviv influenza l’opinione pubblica italiana
Esteri / Guerra tra Israele e Iran: ecco cosa sappiamo finora a una settimana dall’inizio del conflitto
Esteri / Il direttore dell’Agenzia Onu per l’energia atomica (Aiea) Rafael Grossi: “Non avevamo alcuna prova di uno sforzo sistematico (da parte dell’Iran) per ottenere un’arma nucleare”
Esteri / La Casa Bianca apre al negoziato: "Witkoff in contatto con gli iraniani. Trump deciderà se intervenire entro due settimane". Netanyahu: "Rovesciare il regime non è un obiettivo, ma può essere un risultato"
Esteri / Trump: "Iran deve arrendersi senza condizioni, questo è il mio ultimatum definitivo". La replica di Tehran: "Guerrafondaio". Khamenei: “Israele ha commesso un grande errore, pagherà. Le conseguenze di un attacco americano saranno irreparabili”
Esteri / Trump attacca Macron dopo aver lasciato il G7: "Emmanuel si sbaglia sempre"
Esteri / Trump: "Sappiamo dov'è Khamenei. Vogliamo la resa incondizionata". Media Usa: "Il presidente valuta di entrare in guerra"
Esteri / Netanyahu: “Dominiamo i cieli di Teheran, questo cambia tutto”. Media: “Lo staff di Khamenei cerca salvacondotto in Russia”
Esteri / Massiccio raid di Israele su Teheran: uccisi i vertici dell'intelligence dei pasdaran. L'Iran bombarda lo Stato ebraico con l'aiuto degli Houthi. Il retroscena: "Trump ha posto il veto sull'uccisione di Khamenei". Ma Netanyahu smentisce
Esteri / Riprendono i raid di Israele contro l'Iran: 78 morti. La reazione di Teheran: missili su Tel Aviv e Gerusalemme, 3 vittime. Gli ayatollah minacciano anche Usa, Regno Unito e Francia