Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Covid, India nel panico: “La gente corre a comprare ossigeno ma così i malati restano senza”

Immagine di copertina
Lavoratore indiano tra le bombole di ossigeno per i pazienti Covid dell'ospedale Jawaharlal Nehru Hospital di Ajmer nel Rajasthan, il 23 aprile. Credit: Shaukat Ahmed/Pacific Press via ZUMA Wire

Covid, India nel panico: “La gente corre a comprare ossigeno ma così i malati restano senza”

Per il quinto giorno consecutivo, l’India ha battuto il record mondiale di contagi giornalieri di nuovo coronavirus, più che raddoppiati in meno di due settimane. L’accelerazione improvvisa della seconda ondata ha messo in ginocchio il sistema sanitario del paese, spingendo molti cittadini a reperire autonomamente l’ossigeno che gli ospedali spesso non hanno a disposizione per i pazienti.

S&D

In una nota del ministero della Salute indiano, alcuni esperti del paese ieri hanno chiesto di fermare l’acquisto di scorte di ossigeno e di farmaci come il remdesivir che stanno generando “panico” e “carenze”.

“Covid-19 è un’infezione lieve e l’85-90% delle persone soffrirà solo di raffreddore, febbre, mal di gola e dolori muscolari”, ha detto Randeep Guleria, direttore dell’Istituto di Scienze mediche, affermando che “non c’è bisogno di ossigeno o remdesivir” e che questi comportamenti possono ridurre la disponibilità di ossigeno per i casi gravi.

Secondo quanto riporta il quotidiano Times of India, sono in alcuni casi gli stessi ospedali, sia privati che pubblici, a chiedere ai pazienti di acquistare remdesivir e anche ossigeno sul mercato nero, dove i prezzi delle bombole sono aumentati di circa 10 volte.

Domanda dagli ospedali quasi triplicata

Negli scorsi giorni diversi ospedali nella capitale Nuova Delhi, una delle città più colpite dalla nuova ondata, hanno lanciato appelli sui social chiedendo l’invio urgente di ossigeno per i pazienti di Covid-19 ricoverati. Quando arrivano, le forniture spesso durano solo alcune ore. Durante il fine settimana, 20 pazienti sono morti all’ospedale Jaipur Golden dopo l’esaurimento delle scorte di ossigeno. Altri quattro pazienti sono morti a seguito di carenze anche al Kathuria di Gurgaon e al Virat di Rewari, nei pressi della capitale.

La scorsa settimana il governo ha dichiarato all’Alta corte di Delhi che la domanda di ossigeno dagli ospedali è quasi triplicata, arrivando a 8.000 tonnellate, a fronte di una produzione nazionale di 7.500 tonnellate di ossigeno al giorno. Nella nota del ministero della Salute, Naresh Trehan, presidente del centro sanitario Medanta, ha dichiarato che le carenze sono principalmente dovute alla scarsità di cisterne criogeniche necessarie per il trasporto dell’ossigeno liquido utilizzato dalla maggior parte degli ospedali nel paese.

Il governo, che negli scorsi giorni ha deciso di deviare sugli ospedali tutto l’ossigeno destinato all’ uso industriale, ha mobilitato treni, aerei e autocisterne per trasportare le forniture dagli stati orientali del paese, in cui è concentrata la produzione, a quelli più colpiti, prevalentemente a ovest.

Diversi paesi, tra cui Regno Unito, Francia e Germania hanno annunciato l’invio di aiuti. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ieri ha dichiarato che il paese invierà materiale per la produzione di vaccini, ventilatori e altre forniture, senza citare la spedizione di vaccini già prodotti.

Ieri il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi proviene dall’India. Negli scorsi giorni hanno imposto restrizioni anche anche Germania, Maldive, Bangladesh, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Canada Kuwait, Oman, Hong Kong, Arabia Saudita, Singapore e Indonesia.

Quinto giorno di record

Il ministero della Salute indiano oggi ha dichiarato che il numero di casi confermati nelle ultime 24 ore è arrivato a 352,991, stabilendo un nuovo record mondiale per il quinto giorno consecutivo. Dall’inizio della pandemia, i casi sono arrivati a 17,31 milioni a fronte di 195.123 morti, dopo i 2.812 decessi delle scorse ore, per una popolazione di 1,3 miliardi di persone. Secondo diversi esperti, i dati sono ritenuti sottostimati rispetto alla reale dimensione del fenomeno. Fino ad aprile 2021 i contagi in India non avevano superato la soglia dei 100.000 casi giornalieri.

La rapida accelerazione delle infezione è stata attribuita all’emergere di nuove varianti e agli allentamenti delle restrizioni, che nelle scorse settimane hanno portato a tenere manifestazioni religiose e politiche per le elezioni locali, in cui si sono riunite migliaia di persone.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"