Covid ultime 24h
casi +24.991
deceduti +205
tamponi +198.952
terapie intensive +125

Usa, 17enne muore per Coronavirus: negato il ricovero perché non aveva l’assicurazione

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 28 Mar. 2020 alle 12:43
26k
Immagine di copertina
Credit: EPA/PETER FOLEY

Un 17enne di Lancaster, in California (Usa) è morto a causa del Coronavirus: gli era stato negato il ricovero d’urgenza in ospedale perché non era in possesso della costosa assicurazione sanitaria americana.

A confermare la morte dell’adolescente contagiato da Covid-19 è stato il sindaco di Lancaster, Rex Parris,  in un video pubblicato su YouTube (video in fondo all’articolo) mercoledì 25 marzo: “Il venerdì prima della sua morte, era in salute. Mercoledì è morto”, dice il sindaco. Nel filmato il primo cittadino si rivolge anche ai cittadini a cui chiede di prendere sul serio la pandemia globale e di rispettare l’auto-isolamento e le misure di allontanamento sociale. Il sindaco ha confermato che il 17enne “non aveva un’assicurazione medica, quindi non lo hanno curato” quando è arrivato d’urgenza nell’ospedale della zona. Lo staff medico aveva chiesto al giovane di rivolgersi a un’ospedale pubblico.

L’emergenza Coronavirus sta mettendo in evidenza tutti i limiti del sistema sanitario statunitense. Tantissimi i cittadini in difficoltà per via della sanità a pagamento: circa 27,5 milioni di americani non sono coperti da assicurazione sanitaria. Sono almeno 103.942 i casi di Coronavirus negli Stati Uniti, secondo i dati della Johns Hopkins University. Segue l’Italia con 86.498 casi e la Cina con 81.897. Al quarto posto la Spagna con 65.719 casi. Nel mondo i contagi sono 595.800. Nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti sono stati registrati 345 morti. Si tratta di cifre mai registrate prima. Secondo la Cnn, i casi totali sarebbero almeno 95.174, mentre i decessi ammonterebbero a 1.451.

Leggi anche: 1. Positiva al Coronavirus, un donna americana per curarsi deve pagare 35mila dollari / 2. Coronavirus, il dramma di un padre dopo la quarantena negli Usa: “Devo pagare 4mila dollari, come faccio?” / 3. Coronavirus, se non ci fosse la sanità privata il sistema collasserebbe: questi dati lo dimostrano (di E. Serafini)

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

26k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.