Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Ucraina, il presidente Zelensky scioglie il Parlamento: “Elezioni anticipate”

Immagine di copertina
Vladimir Zelensky. Credit: Afp/Maxym Marusenko/NurPhoto

Il neo-presidente dell’Ucraina, Vladimir Zelensky, ha annunciato lo scioglimento del Parlamento nazionale e la convocazione di elezioni legislative anticipate, che si terranno il 21 luglio 2019.

L’annuncio è stato dato da Zelensky oggi, lunedì 20 maggio, nel giorno del suo giuramento da presidente, durante il discorso d’insediamento alla Rada, la Camera bassa [chi è Zelensky].

Il presidente – ex comico che ha vinto le presidenziali del 21 aprile scorso con il 73 per cento dei voti – ha affermato che i deputati a questo punto hanno due mesi per approvare l’annullamento dell’immunità parlamentare, la legge contro la corruzione e le nomine presidenziali. “Se lo fate potrete assegnarvi una medaglia”, ha aggiunto.

Dopo l’annuncio di Zelensky, il premier ucraino Vladimir Groysman ha reso noto che mercoledì si dimetterà dal suo incarico. “Ho deciso di dimettermi dopo una riunione del governo”, ha detto in un briefing a Kiev il primo ministro. Groysman ha aggiunto di aver preso questa decisione dopo che il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha esortato il governo a dimettersi.

“Dobbiamo diventare come gli islandesi nel calcio, come gli israeliani nella difesa della nostra terra natale, come i giapponesi nella tecnologia e come gli svizzeri nella capacità di vivere felici l’uno con l’altro, nonostante le differenze”, ha dichiarato il neo-presidente nel suo discorso di insediamento.

“Il nostro primo compito è raggiungere un cessate il fuoco nel Donbas”, ha detto, riferendosi al conflitto in corso nella regione orientale controllata dai ribelli sostenuti dalla Russia.

Zelensky ha pronunciato il suo discorso inaugurale in lingua ucraina, ma a un certo punto, riferendosi al conflitto nell’est, è passato al russo, dicendo: “Sono convinto che per iniziare questo dialogo, dobbiamo vedere il ritorno di tutti i prigionieri ucraini” .

Da Mosca il presidente russo, Vladimir Putin, ha dichiarato che non si congratulerà con il neo-presidente in attesa dei “primi successi nella risoluzione del conflitto interno nell’Ucraina sud-orientale e nella normalizzazione delle relazioni russo-ucraine”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica