Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Trump, il ritorno è uno show: “Mi siete mancati. Biden? Un disastro. Potrei ricandidarmi”

Immagine di copertina
Orlando, Florida, Usa: l'ex presidente Donald Trump durante la Conservative Political Action Conference (CPAC) 2021 al Hyatt Regency. Credit Image: © Paul Hennessy/SOPA Images via ZUMA Wire

Tifo da stadio e un tasso di gradimento alle stelle (97%). È andato in scena un vero e proprio “Donald Trump show“ alla Conferenza dei conservatori americani. L'ex presidente non appariva in pubblico dal 20 gennaio scorso

Trump: “Non farò un nuovo partito. Biden è un disastro

Donald Trump è tornato sulla scena politica alla Conservative Political Action Conference (CPAC). L’intervento di ieri dell’ex presidente alla kermesse annuale del più imponente e influente raduno di attivisti conservatori, è stato il primo da quando ha lasciato la Casa Bianca. “Mi siete mancati…”, ha esordito The Donald a Orlando dove è andato in scena un vero e proprio “Donald Trump show“.

The Donald, non appariva in pubblico dal 20 gennaio scorso, quando lasciò 1600 Pennsylvania Avenue poche ore prima del giuramento di Biden. Ora è pronto a riprendersi il partito e a lanciare la New America First Agenda, dettando i temi su cui costruire la piattaforma che consenta ai repubblicani sia di riguadagnare terreno in Congresso con le elezioni di metà mandato del 2022, sia di riconquistare la presidenza nel 2024.

La Conferenza dei conservatori americani (Cpac) si è di fatto trasformata in uno degli spettacoli a cui l’ex presidente americano ha abituato per anni, con una presenza travolgente sul palco e un tifo da stadio al grido di ‘Usa! Usa!‘. E il messaggio preparato con accuratezza nelle lunghe giornate a Mar-a-Lago è chiaro: “Joe Biden è un disastro, il suo primo mese è stato terribile. E potrei ricandidarmi. Il nostro viaggio è lungi dall’essere terminato“. E poi ancora: “Nessun nuovo partito! È solo una fake news, vogliono solo dividerci“. I vertici del partito repubblicano sono avvertiti. Così come sono avvertiti i democratici. “Ho vinto io“, è il mantra di Trump, lungi dall’abbandonare la tesi delle elezioni rubate e dal rinnegare le sue parole prima dell’assalto al Congresso del 6 gennaio.

Queste elezioni sono state truccate, hanno cambiato l’esito del voto. È una vergogna. Gli abusi del 2020 non devono accadere mai più, non dobbiamo più permetterlo”, ha attaccato. Quasi ignorate intanto le precauzioni anti-Covid, con fischi e buu rivolti ad Anthony Fauci e la parola ‘freedom‘ scandita in sala ogni qual volta dagli altoparlanti arrivava l’invito ad indossare le mascherine.

Secondo un ultimo sondaggio, il 59% lo vuole ancora leader e il 54% afferma che lo voterebbe comunque se si candidasse nel 2024. Tutto confermato dal tradizionale ‘straw poll’, il sondaggio informale che chiude la kermesse, col 55% dei presenti che lo vorrebbe candidato, e un tasso di gradimento al 97%.

Combatteremo contro l’assalto del socialismo ai nostri valori”, dice Trump, già da tempo al lavoro per lanciare la sua New America First Agenda, quella che dovrà essere la piattaforma dei repubblicani che vorranno il suo appoggio: “Con Biden siete passati dall’America First all’America Last” .

Leggi anche: Trump prepara il suo ritorno: “Sarò io il candidato repubblicano alle elezioni del 2024”
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”