Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:34
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Trump vuole imporre dazi del 100 per cento su alcune importazioni dall’Europa

Immagine di copertina

Tra i prodotti colpiti ci sarebbero anche simboli del made in Italy come la Vespa della Piaggio

L’amministrazione statunitense sta valutando l’introduzione di dazi sui prodotti provenienti dall’Unione europea. Donald Trump vuole così rispondere al divieto di importare in Europa carne americana trattata con ormoni. La notizia è stata riportata dal Wall Street Journal.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

I dazi ipotizzati dall’amministrazione Trump potrebbero colpire alcuni marchi simbolo della produzione del vecchio continente, compresi alcuni prodotti rappresentativi del made in Italy come la Vespa della Piaggio e l’acqua San Pellegrino.

Anche se il valore delle importazioni sul quale è possibile imporre questa tassazione si riduce a 100 milioni di dollari per le regole del Wto, nell’intenzione di Trump c’è la possibilità di aumentare il prezzo di alcuni prodotti del 100 per cento.

Le rivelazioni hanno significato anche un brusco calo in borsa per i titoli della Piaggio, una delle realtà che sarebbe maggiormente colpita dal provvedimento. Dall’azienda, però, fanno sapere che il mercato statunitense pesa per meno del 5 per cento sul totale dei ricavi.

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che ha detto: “Dazi, protezionismi e chiusure non possono essere barriere che mettono un freno”.

Coldiretti ha quantificato in 3,8 miliardi il valore dell’agroalimentare che potrebbe essere colpito dalla politica protezionista di Trump. Anche Confindustria ha espresso critiche nei confronti dell’intenzione della Casa Bianca e ha definito i dazi il nemico peggiore per le imprese. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti