Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Regno Unito ha scelto il nuovo ambasciatore presso l’Unione europea

Immagine di copertina

Tim Barrow, diplomatico di carriera, è stato nominato rappresentante permanente britannico a Bruxelles dopo le dimissioni a sorpresa di Ivan Rogers

Tim Barrow è il nuovo rappresentante permanente del Regno Unito presso l’Unione europea. L’annuncio è stato dato dal Foreign Office britannico mercoledì 4 gennaio 2017.

Barrow arriva a sostituire il dimissionario Sir Ivan Rogers che ha lasciato il proprio incarico con quasi un anno di anticipo martedì 3 gennaio.

Il neo ambasciatore britannico a Bruxelles ha dichiarato: “Sono onorato di essere stato scelto come rappresentante permanente del Regno Unito presso l’Ue in questo momento cruciale. Sono impaziente di unirmi al team del Dipartimento per l’uscita dall’Ue e di lavorare con loro e con lo staff della rappresentanza britannica per fare in modo di ottenere il miglior accordo possibile per il Regno Unito mentre ci apprestiamo a lasciare l’Ue”.

Al momento delle dimissioni di Rogers, alcune frange del partito conservatore avevano invitato il primo ministro Theresa May a conferire l’incarico a un sostenitore della Brexit.

Il ritiro di Rogers è stato infatti una sorpresa, ma alcuni tra i fautori dell’uscita dall’Unione ne avevano gioito poiché l’ex titolare della rappresentanza diplomatica era contrario al divorzio e si era trovato in disaccordo sulla gestione della Brexit da parte del governo. 

Lasciando l’incarico, Rogers ha detto ai colleghi: “Spero che continuerete a contrastare le argomentazioni infondate e i ragionamenti confusi [sulla Brexit] e che non vi lascerete intimorire quando dovrete dire la verità a coloro che sono al potere”.

Chi è Tim Barrow

Tim Barrow, classe 1964, è un diplomatico di carriera e si è unito al Foreign and Commonwealth Office nel 1986.

È stato ambasciatore a Mosca dal 2011 al 2015.

Dal 2016 è stato il direttore politico del ministero.

Barrow, ha familiarità con Bruxelles dove è stato il primo segretario della legazione britannica presso l’Unione europea.

Sempre a Bruxelles, ha servito come rappresentante britannico al Comitato politico e di sicurezza dell’Ue.

Secondo il portavoce di Downing Street, Barrow è un negoziatore esperto che sarà in grado di forgiare una nuova relazione tra Londra e Bruxelles. 

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”