Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I video del terremoto di magnitudo 6.1 a Osaka, in Giappone, che ha causato morti e feriti

Immagine di copertina

Treni e voli cancellati, tra le vittima una bambina di 9 anni a causa del crollo di un muro in una scuola

Un terremoto di magnitudo 6.1 ha provocato morti e feriti nella zona di Osaka, nell’ovest del Giappone.

Al momento i morti accertati sono tre, una bambina di 9 anni e due anziani, mentre si contano circa 60 feriti. Ma si teme che il bilancio possa salire notevolmente.

La scossa è stata registrata alle 07.58 ora locale (le 00.58 in Italia) con epicentro a 13 chilometri di profondità nella prefettura di Osaka, la seconda città più grande del Giappone, con circa 2,5 milioni di abitanti.

Questi video mostrano la violenta scossa che ha fatto tremare la terra in Giappone:

Secondo l’Agenzia meteorologica giapponese, si tratta del terremoto di maggiore intensità registrato a Osaka dal 1923, ossia da quando vengono registrati i dati.

La città si trova sull’isola di Honshu, ma non è scattato nessun allarme tsunami.

Il sisma ha causato la sospensione del servizio di treni, mentre la fornitura di energia elettrica, che era saltata in almeno 170mila le abitazioni, è ripresa dopo alcune ore. Centomila persone sono però tutt’ora prive della fornitura di gas.

L’aeroporto internazionale di Kansai, a Osaka, il più importante del Giappone occidentale, è stato riaperto, ma sono stati cancellati 41 voli.

Numerosi stabilimenti industriali, tra cui Panasonic, Daihatsu e Toyota, hanno dovuto fermarsi.

Le autorità hanno riferito che nessuno dei 15 reattori nucleari della regione è stato colpito.

Ci sarebbero stati diversi incendi all’interno di edifici.

Le tre vittime accertate sono una bambina di 9 anni, deceduta a causa del crollo di un muro in una scuola nella città di Takatsuki, un uomo di 85 anni caduto nella sua casa di Ibaraki e un altro 80enne rimasto sepolto sotto un muro.

“Preghiamo per le anime dei defunti e desideriamo esprimere le nostre condoglianze a tutti coloro che sono stati colpiti”, ha dichiarato il premier del Giappone, Shinzo Abe.

Il premier ha sottolineato che la priorità è salvare la vita delle persone e che il governo ha istituito una squadra di pronto intervento.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”