Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il sub che salvò i 12 ragazzini in Thailandia è rimasto intrappolato in una grotta

Immagine di copertina

Vi ricordate i ragazzini thailandesi che lasciarono il mondo con il fiato sospeso per 17 lunghissimi giorni perché bloccati in una grotta? Uno dei sub che partecipò alle operazioni di soccorso è rimasto a sua volta intrappolato in un’altra grotta, ma questa volta nella contea di Jackson, nel Tennessee.

Ironia della sorte, il sub si è ritrovato in una situazione analoga a quella della squadra di calcio. Josh Bratchkey stava infatti esplorando una cava sommersa con un gruppo di colleghi anch’essi britannici, quando non è più riuscito a tornare in superficie.

Il fatto è accaduto martedì 16 aprile alle 15 di pomeriggio locali. Gli altri sub che erano con lui, non vedendolo arrivare, hanno subito chiamato i soccorsi. Sono intervenute le autorità locali che hanno inviato un aereo con a bordo altri due subacquei esperti.

Alle 18 sono cominciate le operazioni di ricerca e recupero. Bratchkey aveva trovato riparo in una sacca d’aria della grotta. Dopo circa un’ora dopo i tre sub sono riemersi in superficie.

“Era sveglio, attento ed orientato. La sua unica richiesta, non appena giunto in superficie, è stata quella di poter mangiare una pizza”, ha riferito Derek Woolbright, coordinatore dei soccorsi.

Il sommozzatore Edd Sorenson ha dichiarato: “Sarei potuto arrivare da lui molto prima, ma ero molto attento ed osservavo qualsiasi angolo della grotta. È molto bassa e pericolosa. Mi sono avvicinato al vuoto d’aria e lui era li, calmo in maniera sconvolgente. Appena mi ha visto ha detto – Grazie, grazie mille. Chi sei?”.

Thailandia, i ragazzi intrappolati nella grotta erano stati drogati con la ketamina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta