Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Bangladesh: strage di italiani a Dacca, sette estremisti islamici condannati a morte

Immagine di copertina

La sentenza è stata emessa da un tribunale della Capitale: gli imputati sono accusati di aver ideato l'attacco terroristico in cui morirono 22 persone, tra cui anche 9 connazionali

Bangladesh, strage di italiani a Dacca: sette condannati a morte

Sette estremisti islamici sono stati condannati a morte per la strage compiuta nel 2016 a Dacca, in Bangladesh, in cui morirono 22 persone, tra cui anche 9 italiani.

La sentenza è stata emessa nella giornata di mercoledì 27 novembre 2019 da un tribunale della Capitale.

Uomini armati hanno assaltato una caffetteria a Dacca in Bangladesh

“Sette degli accusati sono stati condannati a morte, uno è stato assolto” ha affermato il procuratore capo di Dacca Abdullah Abu ai giornalisti.

Secondo la corte, l’obiettivo degli estremisti era quello di destabilizzare il Paese per trasformarlo in uno Stato militante.

I 7 condannati a morti sono accusati di essere gli ideologi dell’attentato: gli esecutori materiali, infatti, morirono nella strage.

Gli italiani uccisi nell’attacco a Dacca, in Bangladesh

L’attacco è stato compiuto nel luglio del 2016. Un commando jihadista, forma da cinque giovani armati di fucili d’assalto, fece irruzione in un elegante caffè della città, situato nell’elegante quartiere Gulshan, non molto distante da dove si trova l’ambasciata italiana.

I terroristi fecero irruzione nel locale nel tardo pomeriggio: l’operazione si concluse solo 12 ore più tardi con un blitz delle forze speciali in cui vennero uccisi tutti e 5 i terroristi.

All’interno del locale, i criminali fecero recitare versetti del Corano agli ostaggi e uccisero gli occidentali che non conoscevano il testo sacro. Oltre ai 9 italiani e alle persone locali, morirono anche sette giapponesi, un americano e un indiano.

Chi sono le vittime italiane dell’attacco terroristico di Dacca, in Bangladesh
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica