Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:26
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Uomini armati hanno assaltato una caffetteria a Dacca in Bangladesh

Immagine di copertina

Presa di mira un'area ad alta frequentazione di diplomatici e persone della classe media. Secondo le autorità locali ci sarebbero almeno 20 ostaggi fra i civili

Venerdì 1 luglio, un gruppo di uomini armati ha preso d’assalto una caffetteria popolare nella zona diplomatica di Dacca, la capitale del Bangladesh, prendendo degli ostaggi. Lo hanno reso noto funzionari locali. 

L’attacco è avvenuto nel quartiere Gulshan, noto per essere frequentato da diplomatici e famiglie della classe media. Alcune indiscrezioni non ancora confermate dicono che tra gli ostaggi ci siano anche degli stranieri.

Secondo quanto riferito dal quotidiano locale, Dhaka Tribune, almeno 20 civili sono stati presi in ostaggio. 

Fonti locali riferiscono di uno scontro a fuoco tra gli aggressori e la polizia, che ha provocato il ferimento di tre persone, tra cui due ufficiali. 

La polizia e le forze di sicurezza hanno isolato la zona e stanno cercando di negoziare il rilascio degli ostaggi. I media locali hanno riferito che diversi uomini armati hanno assalto il bar Holey Artisan Bakery e hanno aperto il fuoco. 

Alcuni testimoni hanno riferito che prima dell’attacco armato si è sentito scandire “Allahu Akbar” (Dio è grande). Non è ancora chiaro se il commando di uomini appartenga a un gruppo di militanti estremisti, secondo quanto riferito da un ufficiale della polizia citato dalla BBC. 

Sul suo account Twitter, l’ambasciata degli Stati Uniti a Dacca ha riferito di essere in costante contatto con le autorità locali e di monitorare la situazione degli ostaggi. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Dietro le quinte dei negoziati sull’Ucraina: spunta un incontro “riservato” tra ex funzionari europei e russi
Esteri / Gli Houthi rivendicano un attacco contro una petroliera saudita nel nord del Mar Rosso
Esteri / Israele rinvia il ritiro da Gaza
Ti potrebbe interessare
Esteri / Dietro le quinte dei negoziati sull’Ucraina: spunta un incontro “riservato” tra ex funzionari europei e russi
Esteri / Gli Houthi rivendicano un attacco contro una petroliera saudita nel nord del Mar Rosso
Esteri / Israele rinvia il ritiro da Gaza
Esteri / Hormuz: l'intesa tra Usa, Iran e Oman a un passo. Ma pesano l'ombra delle mine e la sfiducia di Teheran
Esteri / Bulgaria: blitz neonazista contro un gruppo di adolescenti ebrei italiani in hotel a Sofia
Esteri / Il segretario al Tesoro Usa Bessent ventila un'intesa con l'Iran "entro 48 ore" per riaprire lo Stretto di Hormuz: greggio in calo
Esteri / Gli Houthi rivendicano un raid contro l'Arabia Saudita. E spunta l'asse tra Bin Salman e Erdogan nel Mar Rosso
Esteri / Al via a Roma il settimo round di colloqui diretti tra Israele e Libano mediati dagli Usa
Esteri / L’annuncio del Board of Peace: “Nessun ritiro di Israele da Gaza senza il completo disarmo di Hamas”
Esteri / Trump concede all'Iran l’“ultima chance prima della decapitazione”. Ma Teheran smentisce i colloqui