Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Nasa, prima passeggiata di sole donne nello spazio: la diretta

Immagine di copertina
credits: @Astro_Jessica

L'operazione durerà cinque ore e mezza e sarà finalizzata a sostituire una batteria danneggiata della stazione spaziale internazionale

La prima passeggiata nello spazio tutta al femminile

“Primo selfie con la tuta spaziale, fatto”. A scriverlo è Jessica Meir, su Twitter Astro_Jessica, l’astronauta che assieme alla collega Christina Koch venerdì 18 ottobre parteciperà alla prima uscita spaziale per un team di sole donne. “Le foto saranno molto più spettacolari una volta che passeremo attraverso il portello”, scrive Meir.

S&D

“I wanna be the one who walks on the sun”(voglio essere la prima a camminare sul sole) diceva Cindy Lauper nel celebre brano degli anni ’80 “Girls just wanna have fun”. Il 18 ottobre le due astronaute statunitensi dovranno accontentarsi di volteggiare nello spazio e di portare a compimento una operazione sull’impianto di alimentazione della stazione spaziale della durata di cinque ore e mezza.

donne spazio passeggiata
Il Tweet dell’astronauta Jessica Meir. Credits: @Astro_Jessica

“Attualmente residente nella stazione spaziale internazionale” recita la biografia di Jessica Meir sul suo profilo social. Ed è proprio da lì che le due astronaute partiranno in missione per aggiustare un elemento delle batterie della stazione spaziale che si è guastata lo scorso fine settimana per non compromettere le attività di bordo.

L’impianto di alimentazione della stazione non è a rischio, dal momento che si appoggia a 4 batterie totali. Tuttavia, l’unità di alimentazione difettosa impedisce a un gruppo di batterie installate all’inizio di questo mese di fornire una maggiore energia al laboratorio orbitale.

L’operazione nello spazio delle due donne astronaute, che in realtà sarà ben più impegnativa di una passeggiata, inizierà alle 13:50 e durerà all’incirca cinque ore e mezza. Il loro compito consisterà nel sostituire il regolatore di potenza guasto con un altro di riserva.  La passeggiata nizialmente doveva svolgersi a marzo, ma era stata rimandata per un problema con le tute spaziali.

Non c’è solo il divertimento del selfie con la tuta spaziale. Le due astronaute Christina Koch e Jessica Meir che si troveranno a eseguire l’attività extraveicolare (Eva) fanno parte dell’equipaggio capitanato dall’italiano Luca Parmitano.

Secondo il programma della Nasa, saranno ben 10 le passeggiate spaziali che in tre mesi serviranno a sostituire le batterie dei pannelli solari della stazione orbitale e a riparare il rilevatore di raggi cosmici Ams-02. Quella delle due astronaute sarà quindi solo una delle tappe della maratona spaziale cominciata da alcuni giorni sotto la guida dell’astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa).

L’astronauta italiano Luca Parmitano a bordo della Stazione spaziale Internazionale
Le prime foto dallo spazio di Luca Parmitano
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini