Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Maxi black out in Spagna e Portogallo, interrotte linee telefoniche, fermi treni, aeroporti e metropolitane: “Escluso attacco hacker”

Immagine di copertina

Un massiccio black out ha colpito la Spagna, il Portogallo e il Sud della Francia

Un misterioso black out ha colpito la Spagna, il Portogallo e alcune aree del sud della Francia nella tarda mattinata di lunedì 28 aprile. La causa sarebbe una forte oscillazione del flusso di energia nella rete ma non è chiaro quale sia stato il motivo scatenante: escluso, per il momento, l’ipotesi di un attacco hacker. Secondo il gestore della rete elettrica ci vorranno tra le 6 e le 10 ore per ritornare alla normalità. Intanto le linee telefoniche sono interrotte sia in Spagna e Portogallo così come i trasporti, in particolar modo quello ferroviario. Disagi anche nel trasporto aereo con gli aeroporti di Valencia, Barcellona, Madrid e Lisbona che continuano a funzionare registrando, però, forti ritardi.

Le metropolitane di Madrid e Barcellona si sono fermate, con alcuni passeggeri che sono stati costretti ad abbandonare i convogli nelle gallerie, mentre a Madrid gli ospedali sono alimentati con i generatori. Il sindaco della capitale spagnola ha invitato i cittadini a non muoversi se non strettamente necessario mentre a Siviglia numerosi supermercati e bar stanno chiudendo. In alcune aeree della Spagna la luce sta piano piano ritornando ma, come detto, ci vorranno ancora delle ore per tornare alla normalità.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Gaza: Israele lancia una nuova offensiva terrestre nella Striscia
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gaza: Israele lancia una nuova offensiva terrestre nella Striscia
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Esteri / L’Anti-Trump: la nuova geopolitica vaticana con Leone XIV
Esteri / Ombre sul Vaticano: l’accusa (mai provata) di aver insabbiato abusi che pesa sul nuovo pontificato di Leone XIV
Esteri / Accordo tra Ucraina e Russia a Istanbul per lo scambio di 1.000 prigionieri per parte
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il vicepresidente Usa JD Vance sarà a Roma per la messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV
Esteri / Donald Trump insiste: gli Usa dovrebbero “prendere” Gaza e trasformarla in una “zona di libertà”