Coronavirus:
positivi 70.065
deceduti 10.023
guariti 12.384

Siria, esplode autobomba al confine con la Turchia: almeno 13 morti e 30 feriti

L'esplosione a Tal Abyad, località strategica passata sotto il controllo di Ankara

Di Donato De Sena
Pubblicato il 2 Nov. 2019 alle 15:48 Aggiornato il 18 Nov. 2019 alle 13:51
105
Immagine di copertina
Foto di un'autobomba in Siria del 23 ottobre 2019. Credit immagine: Anas Alkharboutli / dpa

Siria, autobomba al confine con la Turchia: morti

È di almeno 13 morti e 30 feriti il bilancio dell’esplosione di un’autobomba a Tal Abyad, località strategica al confine tra Siria e Turchia passata sotto il controllo di Ankara. È quanto riferito oggi, sabato 2 novembre, dall’Osservatorio siriano per i diritti umani. Tra le vittime ci sarebbero civili e miliziani filo-turchi.

La guerra in Siria: le ultime notizie di oggi, sabato 2 novembre

la notizia dell’esplosione dell’autobomba al confine con la Turchia arriva a circa 24 ore dall’inizio dei pattugliamenti congiunti tra forze turche e russe lungo il confine turco-siriano per verificare l’effettivo ritiro dai territori delle milizie curde dell’Ypg.

I pattugliamenti congiunti sono quelli previsti dall’accordo raggiunto il 22 ottobre scorso a Sochi, in Russia, tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan: un’intesa che ha sancito una tregua di 150 ore, scaduta il 29 ottobre.

Inoltre ieri, venerdì primo novembre, il presidente siriano Bashar al Assad ha precisato che l’intesa è “temporanea” e che getta le basi per un “graduale” ripristino della sovranità del governo centrale di Damasco in tutto il territorio del paese.

Tutte le ultime notizie sulla guerra in Siria

Siria: Turchia e Russia avviano i pattugliamenti congiunti, proteste dei curdi | VIDEO

Siria, Diario dal Rojava: “Anche noi cristiani scappiamo dai turchi, se arrivano ci tagliano la testa” (di B. Argentieri)

105
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.