Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Una scuola è stata colpita da un raid aereo in Yemen

Immagine di copertina

L'istituto scolastico elementare è stato raggiunto dai missili della coalizione guidata dall'Arabia Saudita. Ci sono tra le cinque e le otto vittime, tra cui bambini

Un raid aereo della coalizione guidata dall’Arabia Saudita in Yemen ha colpito una scuola elementare nel nord del paese uccidendo cinque persone, martedì 10 gennaio 2017.

A riportare la notizia citando fonti mediche e di sicurezza è l’agenzia di stampa Afp.

Il bombardamento è avvenuto nel distretto di Nihm, controllato dai ribelli sciiti houthi. Tra le vittime ci sarebbero anche due bambini, oltre a tre impiegati della scuola.

L’agenzia di stampa Saba, legata ai ribelli, ha parlato invece di un bilancio di otto morti, tutti bambini, e precisato che il raid ha colpito e raso al suolo la scuola elementare al-Falah, circa 53 chilometri a nordovest della capitale Sanaa.

Un ufficiale militare del governo internazionalmente riconosciuto ha riferito ad Afp che la scuola è stata colpita per errore da due missili e che gli houthi avevano posteggiato due veicoli corazzati nelle vicinanze.

La coalizione a guida saudita, invece, non ha rilasciato alcuna dichiarazione.

Le Nazioni Unite stimano che attualmente siano due milioni i bambini yemeniti che non hanno accesso all’istruzione.

Diverse scuole sono state distrutte o gravemente danneggiate; altre sono occupate da sfollati o dai miliziani.

La coalizione guidata dall’Arabia Saudita è intervenuta nella guerra civile in Yemen per sostenere il governo internazionalmente riconosciuto guidato da Abd Rabbu Mansour Hadi contro l’insurrezione dei ribelli sciiti houthi che controllano la capitale Sanaa dal 2014.

— LEGGI ANCHE: La tragedia dello Yemen, ignorata dal mondo

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”