Covid ultime 24h
casi +12.415
deceduti +377
tamponi +211.078
terapie intensive -17

Romania, pazienti nudi e abbandonati nei corridoi: le foto shock del reparto Covid

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 2 Dic. 2020 alle 18:24
172
Immagine di copertina

Persone nude buttate nei corridoi, infermieri che abbandonano i pazienti al proprio destino: è il triste quadro dell’ospedale Covid di Resita, in Romania. Le foto hanno iniziato a circolare sui social e sono state poi confermate dalle istituzioni governative: uno scandalo che evidenzia lo stato di abbandono dei malati Covid.

L’ospedale di Resita, una cittadina nell’ovest della Romania, si trova a pochi chilometri da Timisoara e dal confine con la Serbia. Le foto dal pronto soccorso sono state pubblicate sui social media e hanno inchiodato sia la direttrice della struttura e subito, sia il ministero della Salute.

La dirigente dell’ospedale, Alina Stancovici, ha ammesso che le immagini girate sulla rete corrispondono realtà di una situazione fuori controllo. È allora intervenuto anche il ministro Nelu Tataru che ha disposto un’inchiesta urgente.

In Romania si contano 484.550 casi (4.916 nelle ultime 24 ore) e 11.665 decessi (135 nell’ultimo bollettino ufficiale di oggi) dall’inizio della pandemia, ed è quindi l Paese balcanico più colpito dal Covid.

Leggi anche: 1. Orgia in un bar di Bruxelles durante il lockdown: denunciato Joseph Szajer, europarlamentare di Orban /2. Usa, infermiera negazionista si vanta sui social di non indossare la mascherina: sospesa /3. La Cina tenta di riscrivere la storia dell’epidemia: “Non è partito da Wuhan, ma dai surgelati arrivati dall’estero” /4. Svezia, l’immunità di gregge ha fallito. Il premier: “Situazione molto grave”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

172
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.