Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Israele rimuoverà i metal detector dalla Spianata delle Moschee a Gerusalemme

Immagine di copertina
Credit: Ammar Awad

I dispositivi, installati dopo l'uccisione di due soldati israeliani il 14 luglio, saranno sostituiti con videocamere di sorveglianza

Le autorità israeliane hanno annunciato che rimuoveranno i metal detector installati all’ingresso di un luogo sacro nella Città Vecchia di Gerusalemme, per sostituirli con una tecnologia per la sorveglianza meno invasiva.

La decisione di predisporre i metal detector era stata presa dopo che alcuni uomini arabo-israeliani lo scorso 14 luglio hanno ucciso due soldati nella Spianata delle Moschee. Ma la comunità palestinese e musulmana ha contestato la scelta. Durante le proteste di venerdì 21 e sabato 22 luglio tre israeliani e quattro palestinesi sono rimasti uccisi.

La recrudescenza dello scontro ha portato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a cercare di risolvere la questione. L’inviato Onu in Medio Oriente ha inviato quindi una raccomandazione per sottolineare il rischio che la tensione potesse andare ben oltre la città di Gerusalemme.

I metal detector saranno sostituiti da videocamere di sorveglianza.

Il primo ministro palestinese Rami Hamdallah e la guida islamica della moschea di al-Aqsa hanno entrambi criticato le misure intraprese da Israele e hanno chiesto che vengano rimosse anche le telecamere.

“Devono essere rimossi tutti gli ostacoli che impediscono la libertà di culto, chiediamo il ritorno alla situazione precedente il 14 luglio”, ha dichiarato Hamdallah durante la riunione del suo governo in Cisgiordania.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump finisce sui passaporti Usa: il volto del presidente sarà stampato sui documenti in edizione limitata
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump finisce sui passaporti Usa: il volto del presidente sarà stampato sui documenti in edizione limitata
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale