Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:31
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La dodicenne che si suicida in diretta mentre migliaia di utenti la guardano

Immagine di copertina

Il video girato da Katelyn Nicole Davis mentre pronuncia le sue ultime parole e si accinge a togliersi la vita è stato visto da oltre 40mila persone

In una delle ultime foto scattate e postate su Instagram, Katelyn Nicole Davis con i suoi occhi azzurro cielo appare sorridente, mentre fa il segno della vittoria. Poche settimane dopo quell’immagine, la dodicenne ha deciso di mettere fine alla sua breve vita. 

Lo ha fatto riprendendo la sua morte in diretta, con il suo smartphone, attraverso un’app. Quel video della durata di 42 minuti è apparso automaticamente sulla rete, dove milioni di utenti hanno potuto assistere (seppur inconsapevolmente) alla sua morte. 

Il filmato è diventato virale rimbalzando sui social network – compresi Facebook e YouTube. La polizia locale ha poi riferito di non avere gli strumenti legali per costringere le piattaforme e i siti sui quali il video era stato diffuso, a procedere con la sua rimozione dalla rete. 

Le ragioni che hanno spinto la giovane a compiere quel gesto estremo, impiccandosi a un albero, sono da ricercarsi all’interno dei rapporti familiari, come lei stessa ha raccontato nel filmato prima di togliersi la vita, confessando di essere stata più volte oggetto di abusi da parte di un membro della sua famiglia. 

Il video del suo suicidio registrato in diretta e visionato da migliaia di utenti ha riacceso il dibattito sull’influenza spesso negativa dei dispositivi tecnologici negli adolescenti e sui disagi giovanili che molti nuclei familiari non percepiscono o non riescono ad affrontare. 

Ovviamente, numerosi utenti hanno espresso indignazione e hanno chiesto l’immediata rimozione del filmato da internet. 

Katelyn si è servita di un applicazione per iPhone e smartphone, Live.Me, che trasmette in diretta i video girati dai suoi utenti ed è paragonabile a Facebook Live. Dopo la sua morte, il video del suicidio è diventato virale. 

Il filmato condiviso innumerevoli volte è arrivato anche su YouTube e su Facebook, dove è rimasto disponibile per diversi giorni fino a quando le società contattate anche dal quotidiano britannico The Independent lo hanno rimosso. Tuttavia, prima che venisse eliminato aveva già registrato quasi 40mila visualizzazioni. 

Se i principali social media hanno provveduto alla cancellazione, non è stato possibile farlo per altri siti dove il video è ancora disponibile e dove, in alcuni casi, genera perfino introiti pubblicitari ogni volta che un utente lo visualizza. 

Centinaia le proteste e le lamentele giunte al dipartimento di polizia della contea di Polk, in Florida, dopo la diffusione del video. Le autorità si sono limitate a esortare le persone a non aprire il video o visualizzarlo. 

“In segno di rispetto per la famiglia della vittima chiediamo che i cittadini di Polk County, e chiunque visualizzi o riceva un messaggio con il video, non lo guardi o lo cancelli”, hanno fatto sapere dall’ufficio della polizia locale. 

“Questi video mettono in luce la necessità urgente di proteggere i nostri bambini dai contenuti inadatti e nocivi, compresa la violenza e l’autolesionismo, attraverso la rimozione o il blocco dei contenuti o la verifica anagrafica degli utenti sulla rete”, ha dichiarato il capo della polizia Kenny Dodd alla stampa. 

Infine, non è la prima volta che i colossi della tecnologia sono stati al centro delle polemiche per aver permesso la circolazione di filmati inadeguati, poi condivisi attraverso le loro piattaforme.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Teheran accusa Usa e Israele: "Prendono di mira aree civili". E avvisa l'Europa: "Il silenzio è complice". Contrattacchi su Qatar, Bahrein ed Emirati: 6 feriti ad Abu Dhabi. Droni anche su un aeroporto in Azerbaigian: 2 feriti. Ma la Repubblica islamica nega. Idf bombarda il Libano: 8 vittime. Meloni: “Non siamo in guerra ma intendiamo inviare aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Manderemo mezzi navali a Cipro insieme a Spagna, Francia e Paesi Bassi"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Teheran accusa Usa e Israele: "Prendono di mira aree civili". E avvisa l'Europa: "Il silenzio è complice". Contrattacchi su Qatar, Bahrein ed Emirati: 6 feriti ad Abu Dhabi. Droni anche su un aeroporto in Azerbaigian: 2 feriti. Ma la Repubblica islamica nega. Idf bombarda il Libano: 8 vittime. Meloni: “Non siamo in guerra ma intendiamo inviare aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Manderemo mezzi navali a Cipro insieme a Spagna, Francia e Paesi Bassi"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati