Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Insegnante decapitato a Parigi, la Francia scende in piazza: “Je suis Prof” | FOTO

Immagine di copertina
Credits: Ansa

Insegnante decapitato a Parigi, Francia in piazza: “Je suis Prof” | FOTO

La Francia scende in piazza per ricordare e chiedere giustizia per Samuel Paty, l’insegnante di scuola media decapitato qualche giorno fa a Parigi da Abdoullakh A., 18enne islamico radicalizzato di origine cecena, per aver mostrato una vignetta di Maometto durante una lezione sulla libertà di espressione. Così oggi, domenica 18 ottobre 2020, in molte città ( fra cui Parigi, Lione, Tolosa, Nantes, Lille, Marsiglia, Bordeaux) moltissime persone hanno sfilato con cartelli e slogan come “Je suis Prof”, “Je suis Samuel” e “No al totalitarismo del pensiero”.

Centinaia di migliaia le persone che hanno partecipato alle manifestazioni a Place de la République, a Parigi, lo stesso posto in cui cinque anni fa ci fu il corteo dell’11 gennaio dopo gli attentati contro la sede di Charlie Hebdo e dell’Hyper Cacher. Sono scesi in piazza anche molti volti della politica, tra cui il premier francese Jean Castex, che su Twitter ha scritto: “Non ci fate paura. Non abbiamo paura. Non ci dividerete. Siamo la Francia!”. Presenti anche la sindaca della capitale Anne Hidalgo, la presidente della regione Ile-de-France Valérie Pécresse e l’ex sindaco che ha denunciato il ritardo nella lotta contro il radicalismo, Gérard Collomb. Nel frattempo sono 11 le persone arrestate per l’omicidio dell’insegnante: l’ultima, presa stamattina, appartenente alla cerchia famigliare dell’aggressore.

Di seguito, alcuni scatti delle manifestazioni di oggi:

prof decapitato francia

prof decapitato francia

Leggi anche: Decapitato ma non troppo: le omissioni dei media sul caso del prof ucciso a Parigi

Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”