Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:32
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Presidenziali Francia 2017: le divisioni del Front National e la prima volta di Macron

Immagine di copertina

Francesco Maselli spiega cosa accade nella politica francese, in vista delle elezioni per l'Eliseo del 2017. Il candidato indipendente Macron ha tenuto il primo comizio

Francesco Maselli, doppia laurea in diritto italo-francese conseguita tra Parigi e Roma, spiega settimanalmente su TPI l’evolversi della corsa presidenziale francese che nel 2017 consegnerà l’Eliseo al successore di Francois Hollande.

Di cosa si parla oggi?

Nella newsletter di oggi si analizza l’aspro scontro avvenuto all’interno del Front National tra Marine Le Pen e sua nipote, Marion Maréchal, esponente dell’area più dura e conservatrice del partito, sul diritto al rimborso delle spese sostenute in caso di aborto. La questione non è nuova visti i precedenti scontri di cui sono stati protagonisti Florian Philippot, vicepresidente e ideologo del partito, e la stessa Maréchal.

(Qui sotto Marine Le Pen e la nipote Marion Maréchal. Credit: Philippe Wojazer. L’articolo prosegue sotto l’immagine)

Intanto Emmanuel Macron, ex ministro dell’economia durante la presidenza di Hollande e oggi candidato indipendente alle presidenziali, ha riempito un palazzetto con più di 13mila persone, dimostrando la sua capacità di mobilitazione. L’ex premier Manuel Valls ha iniziato la propria campagna elettorale cercando di sedurre la parte più a sinistra del Partito socialista. Ci riuscirà?

(Qui sotto il primo comizio di Emmanuel Macron, candidato indipendente alla presidenza della Francia, che si è tenuto alle porte di Versailles, a Parigi. Credit: YouTube)

— LEGGI ANCHE: Presidenziali Francia 2017: Hollande non si ricandida, quale futuro per la sinistra?

*La versione integrale di questo articolo è stata pubblicata con il titolo “Présidentielle 2017 dodicesima settimana, Macron comincia a fare sul serio” su francescomaselli.net

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”