Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:53
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La presidente della Corea del Sud ha nominato un nuovo premier

Immagine di copertina

Sotto pressione per aver favorito un’amica, Park Geun-hye ha varato un ampio rimpasto di governo nel tentativo di calmare la bufera

La presidente sudcoreana Park Geun-hye ha varato un ampio rimpasto di governo designando Kim Byong-joon, ex segretario senior dell’amministrazione del presidente democratico Roh Moo-hyun, come nuovo primo ministro.

Park Geuen-hye ha cercato di risolvere la crisi politica innescata dalla figura di Choi Soon-sil, una privata cittadina che pur senza ricoprire alcun incarico governativo, aveva saldi legami con l’attuale presidente ed è stata arrestata lunedì sospettata di avere usato il suo potere su Park per ottenere tornaconti personali.

L’opposizione ha criticato il rimpasto di governo voluto da Park, sostenendo che si tratta di una mossa della presidente, il cui gradimento tra gli elettori è crollato nei sondaggi al 14 per cento, per sviare l’attenzione dell’opinione pubblica dalla crisi politica. Il suo partito conservatore, il Saenuri, non gode infatti più della maggioranza nell’Assemblea nazionale.

Il nuovo premier Kim, attualmente professore alla Kookmin University di Seul, è stato uno dei consiglieri più stretti di Roh. È considerato un politico di sinistra, un profilo che contrasta con quello della presidente Park, figlia del dittatore Park Chung-hee, che governò il paese dal 1961 al 1979, che cerca con questa mossa di placare le proteste dell’opposizione.

Tra le altre figure principali di governo, Yim Jong-young è stato designato ministro delle Finanze, mentre Park Seung-joo, con incarico al ministero della Parità, è stato adesso dirottato al ministero della Pubblica Sicurezza.

Nel frattempo Choi è stata interrogata dai magistrati, che la accusano di abuso di potere ed estorsione. La donna avrebbe costretto alcune aziende a versare sotto forma di donazioni a due fondazioni di cui è a capo un totale di 69 milioni di dollari.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 12 morti. Hezbollah risponde: 2 feriti in Israele. Usa annunciano "nuove truppe" e rivendicano l'affondamento di una fregata iraniana: oltre 140 dispersi
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta
Esteri / Nuovi raid sull'Iran: "Colpita l'assemblea che stava eleggendo il successore di Khamenei". L'esercito di Israele entra in Libano: chiude l'ambasciata Usa a Beirut. Trump: "Abbiamo abbastanza armi per combattere per sempre". Teheran avverte gli europei: "Non unitevi alla guerra". Netanyahu minaccia: “Intensificheremo i raid”. Cina: "Fermatevi prima che conflitto diventi incontrollabile". Gaza: chiusi i valichi da inizio ostilità