Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:54
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Portogallo, il leader di centro destra Marcelo Rebelo de Sousa rieletto presidente della Repubblica

Immagine di copertina

Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa rieletto presidente della Repubblica

In Portogallo il leader di centro destra Marcelo Rebelo de Sousa è stato rieletto presidente della Repubblica con il 60,7 per cento dei voti. Una vittoria netta che certifica l’ascesa della destra nel Paese e che conferma una situazione anomala, perché il Portogallo è guidato dal 2019 dal governo socialista di Antonio Costa. 

Un altro dato importante emerso dai risultati di domenica 24 gennaio è la rapida avanzata del partito di estrema destra Chega (che significa “Basta”), che due anni fa non esisteva nemmeno: alle elezioni di ieri ha guadagnato invece l’11,9 per cento dei consensi, un solo punto di scarto dal 12,97 ottenuto dalla candidata del partito socialista Ana Gomes.

Infine, l’affluenza registrata è stata bassissima: solo il 39,5 per cento degli aventi diritto si è recato alle urne, probabilmente per via della paura di contagiarsi. Nelle ultime settimane infatti il Portogallo ha registrato un impennata di contagi che ha messo sotto stress il sistema sanitario, con terapie intensive al collasso.

Leggi anche: 1. Coronavirus, il Portogallo regolarizza i migranti: “Tutti devono potersi curare” 2. Elezioni Portogallo 2019, i risultati: vince Antonio Costa, leader del Partito Socialista
Ti potrebbe interessare
Esteri / Così le famiglie e i bambini in Ucraina combattono contro il generale inverno
Esteri / La Russia ancora contro Mattarella: “Le sue parole avranno conseguenze”
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Ti potrebbe interessare
Esteri / Così le famiglie e i bambini in Ucraina combattono contro il generale inverno
Esteri / La Russia ancora contro Mattarella: “Le sue parole avranno conseguenze”
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela