Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Elezioni Portogallo 2019, i risultati: vince Antonio Costa, leader del Partito Socialista

Immagine di copertina
Foto dalla pagina Facebook di Antonio Costa

Il Ps primo partito con il 36,7 per cento. Il primo ministro dell'ultimo governo ottiene la riconferma

Elezioni Portogallo 2019: risultati

Si sono concluse le elezioni parlamentari in Portogallo 2019: qui i risultati. Come previsto la vittoria è andata a Antonio Costa, primo ministro dell’ultimo governo e leader del Partito Socialista, la principale forza politica di sinistra del paese.

S&D

Per i primi exit poll i socialisti erano stati dati avanti con il 34,5-38,5 per cento. Con il 100 per cento delle schede scrutinate, i socialisti hanno ottenuto il 36,7 per cento dei voti (pari a 95 seggi su 230) seguiti dal Psd, il partito socialdemocratico di centrodestra, al 28,1 per cento (70 seggi).

Terzo il Blocco di sinistra con il 9,6 per cento dei voti (16 seggi), seguito dalla coalizione di sinistra al 6,3 per cento (9 seggi), i popolari di destra al 4,2 per cento (4 deputati) e gli ambientalisti di Pan al 3,3 per cento (2 seggi).

Il Partito Socialista ha dunque vinto le elezioni in Portogallo, ma senza raggiungere la maggioranza assoluta in Parlamento.

PS Partido Socialista: 36,7 per cento

PSD Partido Social Democrata: 28,1 per cento

BE Bloco de Esquerda: 9,6 per cento

Dopo aver conosciuto i risultati del voto il leader socialista e premier eletto in carica Costa ha affermato che avvierà colloqui con altri partiti con l’obiettivo di garantire un accordo politico per i prossimi quattro anni. “La stabilità politica – ha dichiarato festeggiando la riconferma – è essenziale per la credibilità internazionale del Portogallo”.

I risultati delle Elezioni in Portogallo rappresentano certamente un’eccezione nel confronto con gli altri Paesi. Mentre la sinistra collassa nei consensi un po’ ovunque in Europa, in Portogallo, se si considera l’area dei socialisti e dell’area più radicale, raggiunge una vittoria larga e sorprendente.

Le ultime elezioni si erano tenute nel 2015 e allora ad ottenere la maggioranza relativa era stata una coalizione di centrodestra, formata dal Partito Social Democratico e dal CDS – Partito Popolare, senza arrivare alla maggioranza assoluta.

Il governo socialista durante l’ultima legislatura

L’ultimo governo di Antonio Costa ha rappresentato una forte discontinuità con il passato e con le misure di austerity a cui il Paese era stato sottoposto nel 2011 con piano di salvataggio da 78 miliardi di euro finanziato dal Fondo monetario internazionale. Negli ultimi 5 anni il pil ha ricominciato a salire e il debito pubblico è sceso dello 0,5 per cento. Costa ha mantenuto la stabilità politica grazie al sostegno dall’esterno del Partito comunista e del Be.

Nonostante le misure del governo a favore del ceto popolare, il debito pubblico portoghese resta alto e Costa ha tentato di non aumentarlo riducendo però gli investimenti pubblici e proseguendo con una stretta sul welfare volto al sostegno della sanità, della scuola e dei trasporti pubblici.

L’economia complessiva del Paese ha comunque registrato un miglioramento e rispetto alla crisi del 2011 la situazione si è decisamente risollevata. Tendenza positiva che ha fatto accrescere i consensi del Partito socialista, ad oggi il primo partito del Portogallo.

Elezioni europee Portogallo 2019 | Risultati
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini