Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Parigi invasa dalle cimici del letto: cosa sono e come eliminarle

Immagine di copertina

Parigi invasa dalle cimici del letto: cosa sono e come eliminarle

Allarme cimici a Parigi. Aumentano gli appelli al governo francese per arginare quella che sta prendendo i contorni di un’emergenza di sanità pubblica, l’invasione delle “punaises de lit”.

“Siamo determinati ad agire e a intensificare la nostra azione”, ha detto la premier Elisabeth Borne in parlamento, promettendo una riunione tra tutti i ministri competenti.

A 10 mesi dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi, sono sempre più frequenti segnalazioni di cimici dei letti in luoghi pubblici come cinema, treni e metropolitane. La scorsa settimana il comune ha chiesto al governo un deciso piano contro i parassiti, definiti “un flagello”. “Le cimici dei letti sono un problema di salute pubblica”, ha scritto il vicesindaco Emmanuel Grégoire in una lettera alla premier Borne. “Lo stato deve riunire urgentemente tutti i protagonisti coinvolti per lanciare un piano d’azione all’altezza”.

Grande come il seme di un cocomero, le cimici si nutrono di notte, principalmente di sangue umano. Si nascondono spesso vicino al letto, nei materassi, nei mobili o dietro i quadri. I casi sono aumentati negli ultimi mesi, con famiglie che devono sottoporsi a lunghe e costose disinfestazioni, non sempre dagli esiti positivi.

In media i francesi impiegano due mesi e mezzo per eliminarle, spendendo tra i 900 e i 1.200 euro. È la stima fatta a France Inter da Nicolas Roux de Bézieux, fondatore dell’impresa di disinfestazioni Badbugs.

“Basta andare in un hotel o in un Airbnb che purtroppo ne è affetto, una o due cimici si infilano nella valigia e si portano a casa”, ha avvertito l’imprenditore. “La seconda causa di infestazione è rappresentata dagli amici e dai vicini di casa colpiti: avete un amico che ha le cimici in casa, viene a casa vostra e ne porta una o due. Poi c’è il trasloco, o perché ci si trasferisce in un appartamento dove ce ne sono già, o perché il furgone dei traslochi è infestato. Poi ci sono gli acquisti di abiti di seconda mano. In ogni caso, le cimici dei letti non hanno assolutamente nulla a che fare con l’igiene”.

La preferenza per la camera da letto è dovuta alla vicinanza alla preda, ossia gli esseri umani. Per prelevare il sangue sono necessari alle cimici tra i 3 e i 10 minuti, durante i quali la vittima deve rimanere ferma. Per questo le punture avvengono prevalentemente mentre si dorme.

Il consiglio è quello di lavare lenzuola e vestiti a 60 gradi o di congelare ad almeno -18 gradi per tre giorni la biancheria delicata. Se l’infestazione è ancora nelle prime fasi, può anche essere usato un aspirapolvere o un pulitore a vapore, ha detto l’entomologo Jean-Michel Bérenger a France Info. Il ricorso a insetticidi è consigliato come ultima spiaggia, dal momento che gli insetti sono diventati molto resistenti a questi prodotti.

“Un’infestazione da cimici dei letti è fastidiosa, ma si può superare. Certo, bisogna sopportare l’idea di dormire nel letto infestato”, ha consigliato Nicolas Roux de Bézieux. “Se vi siete appena accorti di avere le cimici dei letti, il riflesso peggiore è quello di dormire in salotto, perché così facendo incoraggiate le cimici a migrare anche in soggiorno. Bisogna invece dare il tempo all’insetticida messo nel letto di fare effetto. Poi si può provare a coprirsi perché di norma le cimici, a differenza delle zanzare, non riescono a trapassare la stoffa. Ma se l’unica zona rimasta scoperta è il viso, allora si verrà attaccati lì, il che è ancora più sgradevole”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti