Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:11
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Colombia, volontari italiani testimoni di un attacco armato dei paramilitari nella comunità di San José de Apartadò

Immagine di copertina

Alle 10.15 di venerdì 29 dicembre quattro uomini armati appartenenti a gruppi neoparamilitari colombiani hanno fatto irruzione presso la Comunità di Pace di San José de Apartadò, in Colombia. Secondo la Comunità Papa Giovanni XXIII, gli aggressori puntavano ad assassinare illeader della Comunità di Pace, Germàn Graciano Posso.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Testimoni dell’attacco anche alcuni italiani di Operazione Colomba, il Corpo di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, un’associazione cattolica fondata negli anni Sessanta che si rivolge a varie forme di disagio sociale.

La Comunità di Pace di San Josè ha scelto di non partecipare in nessun modo, diretto o indiretto, al conflitto armato in corso da anni in Colombia e che vede protagonisti nuovi gruppi paramilitari eredi delle Autodefensas unidas de Colombia (Auc).

I volontari italiani di Operazione Colomba proteggono, con la loro presenza, le persone che vivono nella Comunità di Pace.

I paramilitari hanno cercato di rinchiudere in una stanza diversi membri della Comunitàpresenti, minacciandoli di morte con le loro armi.

Ma questi sono riusciti a disarmarli e a immobilizzare due di loro, che sono stati trattenuti. Nella colluttazione sono rimasti leggermente feriti i due aggressori, il leader della Comunità Germàn Graciano Posso e altri membri del gruppo.

“Si tratta di un attacco preannunciato”, ha detto Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII. “Nelle ultime settimane le minacce ai membri della Comunità di Pace si sono intensificati. Ribadiamo la necessità di un deciso intervento da parte dello Stato colombiano e della Comunità internazionale per fermare e smantellare i gruppi neoparamilitari, condizione necessaria per arrivare alla Pace”.

“Proprio la settimana scorsa abbiamo lanciato la proposta che il prossimo governo italiano istituisca un Ministero della Pace: una scelta che favorirebbe esperienze come quella di Operazione Colomba per la promozione concreta della Pace”, prosegue Ramonda.

Sabato 30 dicembre il vicepresidente della Colombia, Óscar Naranjo, ha chiamato la Comunità di Pace di San Josè e, come si legge nel comunicato diffuso dall’associazione, “ha promesso di esaminare l’enorme complicità della Forza Pubblica presente nella regione” che è,secondo la Comunità di Pace,“il fattore chiave della grande libertà di azione con la quale i paramilitari si muovono nella zona”.

Qui sotto un video con la testimonianza di una volontaria italiana:

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ohio, bimbo di 4 anni mangia tutta la confezione di chewing gum e rischia di morire: operato d’urgenza
Esteri / Kiev torna a colpire Mosca con droni, colpiti due edifici. La Russia condanna: “Terrorismo ucraino”
Esteri / Il Governo spagnolo lancia l’app per suddividere equamente le faccende domestiche tra donne e uomini
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ohio, bimbo di 4 anni mangia tutta la confezione di chewing gum e rischia di morire: operato d’urgenza
Esteri / Kiev torna a colpire Mosca con droni, colpiti due edifici. La Russia condanna: “Terrorismo ucraino”
Esteri / Il Governo spagnolo lancia l’app per suddividere equamente le faccende domestiche tra donne e uomini
Esteri / La crociera si trasforma in un incubo per una tempesta: cabine e corridoi allagati | VIDEO
Esteri / Costringe l’amica ad un parto forzato in casa. Poi la uccide e le ruba il neonato
Esteri / Tonfo alle amministrative, il premier spagnolo Pedro Sanchez annuncia le dimissioni: elezioni anticipate al 23 luglio
Esteri / Elezioni in Turchia: Erdogan vince con il 52 per cento dei consensi e si conferma presidente
Esteri / Incendio sulla nave da crociera Pacific Adventure: panico per i 3 mila passeggeri
Esteri / Tenta di spostare un coccodrillo che cova le uova, cade nel recinto e muore sbranato
Esteri / La proposta di matrimonio finisce male: il futuro sposo si getta in acqua | VIDEO