Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:11
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Ortega verso il terzo mandato alla presidenza del Nicaragua

Immagine di copertina

Dopo dieci anni consecutivi alla guida del paese, l'ex combattente sandinista ha conquistato una schiacciante maggioranza alle elezioni del 6 novembre

Il presidente della Repubblica del Nicaragua, Daniel Ortega, si avvia verso il suo terzo mandato consecutivo alla guida del paese centramericano, dopo che i risultati parziali alle elezioni di domenica 6 novembre hanno evidenziato una schiacciante maggioranza in suo favore.

Con il 66 per cento delle schede scrutinate, infatti, l’ex combattente si è assicurato circa il 72 per cento dei voti. Dopo l’annuncio, centinaia di membri del Fronte sandinista di liberazione nazionale (Fsln), il partito politico di ispirazione marxista guidato da Ortega, sono scesi in piazza per festeggiare la vittoria.

Il principale rivale di Ortega è Maximino Rodriguez, candidato del Partito liberale costituzionalista (Plc), che secondo i risultati parziali si è aggiudicato solo il 14 per cento dei voti.

Al contrario di molti leader latinoamericani che hanno perso consensi negli ultimi mesi, Ortega gode di una forte popolarità dovuta alla stabilità economica e ai programmi di welfare che ha messo in atto in questi anni.  Ad affiancarlo nella corsa alla presidenza c’è la moglie Rosario Murillo che corre come vicepresidente. 

Gli oppositori hanno accusato Ortega di manipolare il sistema politico per rimanere al potere costruendo una “dittatura familiare” e di soffocare le forze d’opposizione.

Ortega si è affermato come leader del movimento sandinista che ha rovesciato il dittatore Anastasio Somoza nel 1979. Ha poi guidato il paese negli anni Ottanta, quando la guerra civile tra i rivoluzionari e i ribelli Contras, i gruppi armati appoggiati dagli Stati Uniti, ha provocato circa 30mila vittime e ha causato una profonda crisi economica nel paese.

Dopo aver perso le elezioni del 1990, Ortega ha rischiato di scomparire dalla scena politica del Nicaragua. Ma nel 2006 è stato eletto presidente ed è rimasto alla guida del paese per un decennio.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Riceve un bonifico da 20 miliardi sul conto mentre fa la spesa
Esteri / Strage di Crans-Montana, Jessica Moretti: "Su di noi falsità, ci hanno distrutti"
Esteri / Il soccorritore finlandese sui sub italiani morti alle Maldive: "I corpi erano tra gli squali"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Riceve un bonifico da 20 miliardi sul conto mentre fa la spesa
Esteri / Strage di Crans-Montana, Jessica Moretti: "Su di noi falsità, ci hanno distrutti"
Esteri / Il soccorritore finlandese sui sub italiani morti alle Maldive: "I corpi erano tra gli squali"
Esteri / L’appello della Svezia ai genitori: “No ai cellulari quando siete con i figli”. E arrivano le linee guida: ecco quando spegnere il telefono
Esteri / L'editore del NYT contro le piattaforme AI: "Furto sfacciato della proprietà intellettuale"
Esteri / La telefonata di fuoco tra Trump e Netanyahu: "Tutti odiano Israele per colpa tua"
Esteri / Trump: "I colloqui con l'Iran continuano, Hezbollah accetta la tregua in Libano se Israele non attacca Beirut"
Esteri / Altro che tregua: Usa e Iran si attaccano a vicenda, tornano i droni sul Kuwait e Israele avanza in Libano
Esteri / Gaza: Netanyahu ha ordinato alle Idf di occupare il 70% della Striscia
Esteri / In fuga da Trump: sempre più turisti evitano gli Stati Uniti