Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’opposizione siriana partecipa ai colloqui di pace a Ginevra

Immagine di copertina

I rappresentanti dell'opposizione chiedono il cessate il fuoco e l'invio di convogli umanitari

Una delegazione che rappresenta il principale gruppo di opposizione in Siria prenderà parte sabato 30 gennaio ai colloqui di pace iniziati a Ginevra venerdì 29 gennaio. Lo ha reso noto un rappresentante del gruppo di opposizione citato dall’agenzia Reuters.

Il team di diciassette delegati attesi nelle prossime ore presso la sede delle Nazioni Unite a Ginevra include il capo dell’Alto comitato per i negoziati, Riad Hijab, e il capo della delegazione d’opposizione siriana che guiderà il team di negoziatori, Asaad al-Zoubi. 

“Stiamo andando a Ginevra per mettere alla prova la serietà della comunità internazionale e le sue promesse al popolo siriano, inoltre vogliamo testare la serietà del regime e il suo adempimento agli obblighi umanitari. Vogliamo mostrare al mondo il nostro impegno nell’iter negoziale al fine di trovare una soluzione politica” ha precisato un delegato dell’opposizione. 

I rappresentanti dell’opposizione siriana chiedono il cessato il fuoco e l’invio di convogli umanitari in tutte le aree assediate dai ribelli, dove migliaia di siriani vivono in condizioni terribili. 

“Non chiediamo miracoli, né una completa cessazione delle ostilità, ma chiediamo la fine dei bombardamenti indiscriminati di mercati, di ospedali, di scuole da parte del regime e dei suoi alleati” ha precisato il rappresentante dell’opposizione a Reuters. 

Russia e Siria hanno ripetutamente negato di aver preso di mira i civili, evitando di bombardare aree residenziali. 

—Leggi anche: L’opposizione siriana si era rifiutata inizialmente di prendere parte ai negoziati di Ginevra 

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”