Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il mistero di una suora uccisa nel 1969 che ha ispirato la nuova serie di Netflix

Immagine di copertina

L'omicidio di Suor Cathy Cesnik, avvenuto a Baltimora quasi cinquant'anni fa, ha fatto emergere nel tempo una storia di abusi sessuali legati alla Chiesa cattolica

Arriva venerdì 19 maggio su Netflix The Keepers, una docuserie che ripercorrerà in sette episodi l’omicidio di una suora di Baltimora avvenuto nel 1969, ancora irrisolto e correlato ad altri crimini immersi nel mistero.

Prima ancora del suo debutto, il documentario è stato paragonato a Making of a Murderer, un’altra produzione di Netflix che nel 2016 aveva coinvolto moltissimi spettatori con un caso giudiziario sospetto, quello di Steven Avery, condannato per violenza sessuale e tentato omicidio.

La protagonista della nuova serie è Suor Cathy, Cahterine Cesnik all’anagrafe. Aveva 26 anni nel 1969 e dopo aver preso i voti lavorava come insegnante presso l’Archbishop Kenough High School di Baltimora, una scuola per ragazze.

(Suor Cahterine Cesnik. L’articolo continua dopo la foto)

Un giorno di novembre Suor Cathy non tornò nell’appartamento che condivideva con una consorella, e due mesi dopo il suo corpo venne ritrovato con segni che ne testimoniavano il soffocamento.

Il detective che si occupò delle indagini, Nick Giangrasso, fu costretto a cedere la competenza sul caso alla Contea di Baltimora, ma in seguito dichiarò di sospettare che la Chiesa cattolica fosse in qualche modo coinvolta, e che pertanto la polizia avrebbe insabbiato eventuali scoperte pericolose.

Le indagini furono abbandonate almeno fino al 1992, quando una studentessa della stessa scuola, Jean Wehner, denunciò di aver subito abusi sessuali da padre Joseph Maskell, il cappellano dell’istituto.

(Padre Joseph Maskell. L’articolo continua dopo la foto)

La donna dichiarò di aver rimosso ogni ricordo degli abusi fino a quel momento, quando un incontro casuale con un vecchio compagno di classe aveva “sbloccato” il suo passato.

La denuncia di Wehner fu sconvolgente non solo per gli abusi ricevuti, ma anche perché dichiarò che all’epoca padre Maskell le mostrò il corpo di Suor Cathy mesi prima che i resti venissero ufficialmente scoperti, con l’avvertimento: “Vedi cosa succede quando si dicono cose cattive in giro?”.

Dopo questa prima denuncia, cominciarono ad emergere nuove testimonianze da parte di altre alunne vittime di abusi nella stessa scuola e altri due religiosi furono coinvolti dalle accuse. Arrivò inoltre la rivelazione che alcune ragazze erano state costrette a prostituirsi con degli agenti di polizia.

Anche queste nuove scoperte non ebbero effettive conseguenze legali per i presunti colpevoli citati dalle donne, ma nel 2013 altre due ex alunne della scuola, Gemma Hoskins e Abbie Schaub, hanno ripreso a indagare nuovamente sul caso in via non ufficiale, scoprendo nuovi inquietanti dettagli, e proprio a partire dalla loro indagine si sviluppa The Keepers, la serie di Netflix che ricostruisce il caso in forma documentaria.

Questo il trailer della serie:

Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Teheran rivendica un attacco alla base Usa di Erbil, in Iraq. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna