Covid ultime 24h
casi +20.499
deceduti +253
tamponi +325.404
terapie intensive +26

Nuova Zelanda, assorbenti gratis in tutte le scuole da giugno: è il secondo Paese al mondo

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 18 Feb. 2021 alle 15:41
2.9k
Immagine di copertina

Nuova Zelanda, assorbenti gratis nelle scuole da giugno

A partire da giugno tutte le scuole della Nuova Zelanda offriranno assorbenti e altri prodotti gratis alle alunne, con l’obiettivo di sconfiggere il fenomeno della “povertà mestruale”. Lo riporta la Bbc. Il governo neozelandese è infatti preoccupato che molte studentesse non vadano a scuola quando hanno il ciclo perché non possono permettersi di acquistare gli assorbenti.

“I giovani non dovrebbero rinunciare all’istruzione a causa di qualcosa che è parte della vita di metà della popolazione”, ha dichiarato la premier Jacinda Ardern, precisando che un alunno su 12 in Nuova Zelanda salta la scuola a causa della “povertà mestruale”. La misura costerà al governo circa 18 milioni di dollari da qui al 2024.

Già a novembre dello scorso anno il parlamento scozzese aveva approvato all’unanimità in via definitiva il Period Products Free Provision Act, trasformando la Scozia nel primo paese al mondo a garantire accesso gratuito e universale agli assorbenti e agli altri prodotti igienici per il ciclo mestruale.

Leggi anche: La Scozia è il primo paese al mondo a garantire gli assorbenti gratis 2. La Nuova Zelanda non è più Covid free: lockdown a Auckland. Slitta l’America’s Cup 3. La rivoluzione ambientalista della Nuova Zelanda: la crisi climatica si studierà a scuola

2.9k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.