Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Nigeria: sequestrati oltre 280 studenti e insegnanti da una scuola nel nord del Paese

Immagine di copertina
Credit: X

Gli alunni rapiti hanno un'età compresa tra gli 8 e i 15 anni

Almeno 280 studenti e insegnanti sono stati sequestrati ieri da un gruppo di uomini armati non identificati che hanno fatto irruzione in una scuola nello stato di Kaduna, nel nord-ovest della Nigeria. La notizia è stata pubblicata da diversi media locali come il quotidiano Punch e confermata da due fonti indipendenti all’agenzia di stampa francese Afp, malgrado le autorità nigeriane non abbiano ancora ufficialmente fornito cifre sul numero di persone rapite.

L’attacco, secondo quanto annunciato dalle autorità locali, è avvenuto intorno alle 8:00 del mattino, poco dopo la consueta prima assemblea della giornata, nella scuola di Kuriga, a 90 chilometri a ovest del capoluogo dello stato Kaduna. Uno degli insegnanti dell’istituto GSS Kuriga del distretto di Chikun, Sani Abdullahi, ha riferito ieri sera ad Afp che gran parte del personale scolastico è riuscito a fuggire mettendo in salvo molti studenti mentre il gruppo armato sparava in aria.

In serata, secondo la fonte dell’agenzia di stampa francese, mancavano all’appello 187 minori iscritti alla scuola secondaria e un centinaio di bambini della primaria. Un residente, Muhammad Adam, ha invece riferito ad Afp che il numero di rapiti supera i 280.

Secondo un residente intervistato dal quotidiano locale Punch invece, il gruppo armato avrebbe portato i sequestrati nella foresta.

Tra i rapiti, secondo la Bbc, figurano alunni di età compresa tra gli 8 e i 15 anni e anche alcuni docenti. L’emittente britannica riporta anche il ferimento di una ragazza, attualmente ricoverata in gravi condizioni, mentre il quotidiano Punch parla di un giovane ferito da un colpo di arma da fuoco, successivamente deceduto in ospedale. Non è stato possibile verificare in modo indipendente queste informazioni.

Intanto, sempre secondo il quotidiano locale Punch, il governatore dello stato e senatore Uba Sani, ha assicurato alla comunità che i rapiti “torneranno a casa illesi”.

Non è la prima volta che accadono episodi simili in Nigeria settentrionale, dove i rapimenti di massa a scopo di estorsione sono un fenomeno comune, che si intreccia con il terrorismo. Senza dimenticare il sequestro di oltre 200 giovani donne a Chibok nel 2014, soltanto la scorsa settimana oltre 200 sfollati sono stati sequestrati dal gruppo jihadista Boko Haram in un campo profughi dello stato settentrionale di Borno.

Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti