Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Dopo la vittoria di Trump, Newsweek ritira 125mila copie con Hillary Clinton in copertina

Immagine di copertina

I numeri della rivista erano stati consegnati alle edicole in anticipo. Sotto il volto della candidata democratica campeggiava la scritta Madam President

Più di 120mila di copie speciali di Newsweek con il volto di Hillary Clinton in copertina e la scritta a caratteri cubitali Madam President (Signora Presidente) sono state ritirate dagli scaffali e dalle edicole del paese, dopo la disfatta della candidata democratica.

Le copie cartacee della rivista patinata di analisi e approfondimenti politici erano state distribuite nella giornata di martedì, in largo anticipo rispetto agli esiti di queste elezioni tutt’altro che scontate.

Neanche 12 ore dopo, con l’annuncio della vittoria di Donald Trump, le migliaia di copie sono state immediatamente ritirate. Ma la brutta figura era già stata fatta.

“Come tutti gli altri, abbiamo sbagliato”, ha commentato Tony Romando, amministratore delegato di Topix Media, il partner di Newsweek che stampa i numeri speciali della rivista. 

Dal 2012, Newsweek ha sospeso l’edizione cartacea affidandosi solo a quella digitale, rilanciata poi nel 2014. Per queste elezioni, aveva deciso di realizzare due numeri dedicandole ai due sfidanti alla Casa Bianca, Trump e Clinton.

Tuttavia, la decisione di procedere alla distribuzione anticipata delle copie recanti il volto della candidata democratica non è stata una buona idea, sia in termini di immagine sia in termini economici, e non sarà facile rimediare.

Secondo Romando, sono state vendute solo 17 riviste delle 125mila stampate e spedite ai negozianti e agli edicolanti. “Tutte le copie in circolazione sono state ritirate, e ora procederemo alla redistribuzione dei numeri con la copertina dedicata a Donald Trump, sperando vadano bene nelle vendite”. 

(Qui sotto il tweet di Newsweek che ritrae le due copertine realizzate e l’immagine che ritrae Hillary impegnata a firmare una copia)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”