Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le tracce di molecole sui telefoni possono rivelare molto sullo stile di vita di una persona

Immagine di copertina

Alcuni scienziati californiani hanno trovato tracce di tutto, dalla caffeina alle spezie, dalle creme per la pelle agli anti-depressivi su circa 40 telefoni analizzati

Le tracce di molecole presenti sui telefoni cellulari possono rivelare una quantità impressionante di informazioni sulla salute e lo stile di vita dei loro proprietari, comprese le loro preferenze alimentari o i farmaci abituali.

In un recente studio, alcuni scienziati californiani hanno trovato tracce di tutto, dalla caffeina alle spezie, dalle creme per la pelle agli anti-depressivi su circa 40 telefoni analizzati.

Lasciamo infatti tracce di molecole, prodotti chimici e batteri su tutto ciò che tocchiamo.

Anche lavarsi accuratamente le mani non impedirebbe il trasferimento delle molecole appartenenti a oggetti di uso quotidiano, hanno detto i ricercatori dell’Università di San Diego, che hanno utilizzato una tecnica chiamata spettrometria di massa. 

Lo studio ha analizzato 500 campioni prelevati da telefoni cellulari e mani di 40 individui adulti.

I campioni sono stati poi confrontati con le molecole classificate in un database, producendo una sorta di “profilo dello stile di vita” di ogni proprietario del telefono.

“Analizzando le molecole lasciate sui propri telefoni, potremmo dire se una persona è di sesso femminile, se usa cosmetici costosi, se si tinge i capelli, se beve il caffè, se preferisce la birra al posto del vino, se ama il cibo piccante, se è in terapia per la depressione, se spende tanto tempo all’aperto – e ogni genere di cose”, ha detto Amina Bouslimani, una ricercatrice del team.

La maggior parte delle molecole si pensa siano trasferite dalla pelle della gente al loro telefono attraverso il loro sudore.

Le molecole sono spesso resistenti nel tempo. Ad esempio tracce di repellenti per zanzare o creme solari sono state rinvenute pur non essendo state utilizzate per mesi. 

Questo metodo, secondo i ricercatori californiani, potrebbe rivelarsi utile ad esempio per identificare il proprietario di un oggetto anche in assenza di impronte digitali, per controllare se i pazienti stanno assumendo un determinato farmaco o fornire informazioni utili circa l’esposizione di una persona all’inquinamento. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 12 morti. Hezbollah risponde: 2 feriti in Israele. Usa annunciano "nuove truppe" e rivendicano l'affondamento di una fregata iraniana: oltre 140 dispersi
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta
Esteri / Nuovi raid sull'Iran: "Colpita l'assemblea che stava eleggendo il successore di Khamenei". L'esercito di Israele entra in Libano: chiude l'ambasciata Usa a Beirut. Trump: "Abbiamo abbastanza armi per combattere per sempre". Teheran avverte gli europei: "Non unitevi alla guerra". Netanyahu minaccia: “Intensificheremo i raid”. Cina: "Fermatevi prima che conflitto diventi incontrollabile". Gaza: chiusi i valichi da inizio ostilità