Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:46
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’amministrazione Trump offre 1.000 dollari agli immigrati illegali per lasciare gli Usa

Immagine di copertina
Credit: ZUMAPRESS.com / AGF

Il dipartimento per la Sicurezza Interna ha invitato i migranti a procedere alla "auto-deportazione" attraverso l'app Cbp Home

L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump offrirà 1.000 dollari agli immigrati illegali residenti negli Usa che faranno volontariamente ritorno nel proprio Paese d’origine.

L’annuncio è contenuto in una nota diramata oggi dal dipartimento per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti, che ha definito il provvedimento “un’opportunità storica”. “Qualsiasi immigrato clandestino che utilizzi l’app Cbp Home per autoespellersi riceverà anche un sussidio di 1.000 dollari, erogato dopo che il suo rientro nel Paese d’origine sarà stato confermato tramite l’applicazione”, si legge nella nota diramata dalla Homeland Security.

“L’autoespulsione è un modo dignitoso per lasciare gli Stati Uniti e permetterà agli immigrati clandestini di evitare di entrare in contatto con l’Immigration & Customs Enforcement (ICE)”, prosegue il comunicato. “Nonostante il costo, l’utilizzo di Cbp Home ridurrà i costi di espulsione di circa il 70%”, prevede il dipartimento di Washington, secondo cui “attualmente, il costo medio per arrestare, trattenere ed espellere un immigrato clandestino è di 17.121 dollari”. Questo metodo di “auto-deportazione”, secondo la nota citata è già stato utilizzato “con successo”. “Un immigrato clandestino a cui l’amministrazione Biden ha permesso l’ingresso nel nostro Paese ha recentemente utilizzato il programma per ricevere un biglietto aereo da Chicago all’Honduras”, ha fatto sapere il dipartimento per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti. “Sono già stati prenotati biglietti aggiuntivi per questa settimana e per la prossima”.

Chiunque adotta questo metodo, secondo la nota, non subirà nessuna procedura di detenzione ed espulsione da parte delle forze dell’ordine statunitensi. “Se siete qui illegalmente, l’auto-deportazione è il modo migliore, più sicuro ed economico per lasciare gli Stati Uniti ed evitare l’arresto. Il dipartimento offre ora agli immigrati clandestini assistenza finanziaria per il viaggio e un sussidio per il rientro nel loro Paese d’origine tramite l’app Cbp Home”, ha dichiarato la segretaria per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti, Kristi Noem. “Questa è l’opzione più sicura per le nostre forze dell’ordine e per gli immigrati e rappresenta un risparmio del 70% per i contribuenti statunitensi. Scaricate l’app Cbp Home OGGI e procedete all’auto-deportazione”.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto del controllo dell’immigrazione e dell’espulsione di massa dei migranti illegali negli Usa un punto centrale della sua campagna elettorale, procedendo a migliaia di deportazioni, pubblicando persino le foto degli espulsi in catene, spesso trasferiti in carceri salvadoregne con l’accusa di appartenere a organizzazioni criminali e terroristiche.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”