Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Messico: volontario italiano ucciso a colpi di pistola in strada dopo la finale degli Europei

Immagine di copertina
Credit: El Coleto Informa/Facebook

Un volontario italiano di 42 anni, originario della provincia di Brescia, è stato ucciso a colpi di pistola in Messico nella notte tra l’11 e il 12 luglio 2021 mentre rientrava a casa a San Cristobal de Las Casas, in Chiapas. Ex tecnico di radiologia agli Spedali civili di Brescia, Michele Colosio, conosciuti da tutti come Miguel, si era trasferito da oltre 10 anni in Centroamerica dove aveva avviato una serie di progetti di cooperazione e volontariato.

Stando alle prime ricostruzioni della stampa locale, la vittima sarebbe stata attinta da vari colpi di arma da fuoco esplosi da una moto in corsa. “Michele Colosio è stato ucciso ieri (domenica – ndr) sera”, hanno scritto ieri i suoi amici al giornale locale El Coleto Informa. “Il suo sorriso conosciuto e largo si è spento, lo hanno ucciso in un assalto, a un isolato da casa sua, mentre tornava dai festeggiamenti per la finale di Euro 2020. Era così felice”.

Secondo quanto riportato dai media locali Revista Poderes e AZMedios, il 42enne originario del paesino bresciano di Borgosatollo sarebbe rimasto vittima “di una delle tante aggressioni che si verificano quotidianamente nel Pueblo Mágico de San Cristóbal, città in balia di tanti gruppi armati (appartenenti alla criminalità comune o alla criminalità organizzata, narcotrafficanti, gruppi violenti e paramilitari, sicari in uniforme, ecc) che agiscono grazie al fatto che tutti i governi chiudono un occhio e alla corruzione di tutte le forze di polizia”.

La madre di Colosio, che vive a Brescia, ha appreso la notizia dalle forze dell’ordine messicane responsabili delle indagini ed è in contatto con le autorità locali e italiane per il rientro della salma. Dalle indagini non sono ancora emersi moventi per l’omicidio del volontario che, dopo aver lavorato in ospedale, si era avvicinato alla Casa della salute comunitaria Yi’bel Ik’ – Radice del Vento impegnandosi in vari progetti sociali prima di lasciare l’Italia alla volta del Messico.

Intanto, a San Cristobal de Las Casas è stata organizzata una fiaccolata in ricordo di Colosio al grido di “Basta violenza”. Il corteo in bicicletta, mezzo preferito dal volontario italiano, si terrà oggi piazza della cattedrale cittadina a partire dalle 19:00 ora locale (le 2:00 di questa notte in Italia). Al momento non è ancora chiaro quando e come la salma potrà tornare in Italia.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta