Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Ricordando la tragedia di Marcinelle

Immagine di copertina

L'8 agosto 1956 un incidente nella miniera belga di Marcinelle causò la morte di 262 persone, 136 delle quali italiani

La miniera di Bois du Cazier si trova in Belgio, a Marcinelle. Era stata aperta nel 1822 e dopo la Seconda Guerra Mondiale divenne il luogo di lavoro di moltissimi italiani che avevano raggiunto il paese in cerca di fortuna.

Nel 1956, l’8 agosto, l’olio combustibile della miniera prese fuoco, causando un grande incendio all’ingresso della struttura. Fu un incidente gravissimo, che causò la morte di 262 minatori dei 274 presenti. Di questi, ben 136 erano italiani e 95 belgi. Si trattò della più grande sciagura mineraria della storia del Belgio e di uno dei più gravi episodi che hanno colpito la popolazione italiana.

Quando dopo due settimane di tentativi di salvataggio una squadra fece ritorno da ciò che rimaneva della miniera, un suo membro disse, significativamente in lingua italiana, una frase rimasta tragicamente celebre: “Tutti cadaveri”.

Dal 1946 oltre 100mila italiani raggiunsero il Belgio, e una delle principali attività di questi nuovi immigrati fu appunto il lavoro nelle miniere, un settore trainante dell’industria belga. Ancora oggi in Belgio ci sono 157mila italiani, a testimonianza dell’importanza di questa comunità.

La strage di Marcinelle ebbe un effetto importante anche sull’ondata migratoria. In seguito a questo episodio, gli italiani che andarono in Belgio furono molti meno, proprio per paura di incidenti come questo, così come vennero create nuove norme per la sicurezza nelle miniere.

Marcinelle, a 60 anni, è un simbolo per l’Italia e in particolar modo per quegli italiani che negli anni hanno dovuto lasciare la madrepatria in cerca di lavoro. Ancora oggi, il ricordo è un simbolo quasi più per il nostro paese che per il Belgio, dove la tragedia ebbe luogo.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027