Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La mappa dei paesi che guadagnano di più dal turismo

Immagine di copertina

Nei primi dieci posti della classifica che è guidata dagli Stati Uniti ci sono le principali economie mondiali

Si dice spesso che il turismo possa essere il volano dell’economia di alcuni paesi. In Italia la questione del patrimonio culturale non valorizzato a sufficienza per trasformato in una risorsa economica ritorna periodicamente. Una mappa mostra l’impatto del turismo sull’economia nel mondo, in particolare nei paesi in cui il flusso turistico è di un certo rilievo. 

Il sito howmuch.net ha analizzato i dati del World Economic Forum relativi ai paesi in cui si registra l’esistenza di un grosso business turistico e quelli che si riferiscono agli stati che fanno dipendere la loro economia principalmente dagli arrivi e dall’accoglienza di persone dall’estero.

Nella top ten dei paesi in cui il turismo raggiunge ricavi molto elevati ci sono le principali economie mondiali: Stati Uniti, Cina, Germania, Giappone, Regno Unito e Francia. Le cifre toccate dall’industria del turismo nella parte alta della classifica vanno dai 488 miliardi di dollari degli Stati Uniti ai 56 miliardi di dollari del Brasile.

Viene poi evidenziata in fucsia nella mappa una seconda categoria nella quale figurano gli stati che fanno dipendere il loro prodotto interno lordo soprattutto dal turismo. Si tratta per la maggior parte di paesi poveri come Malta, Thailandia e Jamaica. Particolare tra questi è il caso dell’Islanda che con una popolazione di circa 330mila abitanti in un anno riceve un flusso turistico superiore ai suoi residenti.

In blu sono colorati i paesi che non ricavano molto dall’industria del turismo. In tutto sono cinque gli stati che hanno una percentuale di incidenza di questo business sul pil inferiore al 2 per cento: Ucraina, Russia, Polonia, Canada, Corea.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”