Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Italia ha inviato quattro F-35A in Islanda per una “missione di sorveglianza rafforzata” Nato

Immagine di copertina

L’Aeronautica militare italiana ha deciso di dispiegare un gruppo di aerei da caccia per sostenere la missione di pattugliamento aereo rafforzata della Nato in corso nell’estremo Nord. Lo ha reso noto il sito dell’Alleanza nordatlantica.

Gli aerei sono partiti ieri dalla base aerea di Amendola in Italia per raggiungere quella della Nato a Keflavik, in Islanda, con l’obiettivo di condurre esercizi di routine e di addestramento per soddisfare le esigenze di prevenzione e preparazione della missione islandese Nato e monitorare lo spazio aereo.

Secondo il comandante della task force di F-35 italiani, il colonnello Gianmarco di Loreto, “dopo essere stati i primi alleati a dispiegare i jet da combattimento di quinta generazione per una missione Nato all’estero, l’Italia ha dimostrato di avere capacità avanzate nel fornire aerei da combattimento moderni per le operazioni dell’Alleanza”.

“I nostri velivoli F-35A hanno già acquisito notevole esperienza a livello internazionale dopo aver partecipato alle precedenti missioni di monitoraggio della Nato in Islanda e in Estonia nel 2013, 2017 e 2018”, ha aggiunto. Il distaccamento dell’Aeronautica è composto da 130 unità di personale tra donne e uomini, divise tra piloti, equipaggio di terra e forze di protezione e supporto, oltre ai quattro jet da combattimento F-35A.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Teheran rivendica un attacco alla base Usa di Erbil, in Iraq. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna