Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Lo steet artits napoletano Jorit incontra Putin e lo elogia: “Voglio mostrare all’Italia che sei un essere umano”

L’artista napoletano Jorit è finito nella bufera per aver elogiato pubblicamente, e a tu per tu, il presidente russo Vladimir Putin.

Lo street artist – noto per i suoi murales sempre carichi di significato politico – ha partecipato nei giorni scorsi al Festival della Gioventù di Sochi, nella Russia meridionale.

Durante un evento con il presidente Putin, Jorit, seduto tra il pubblico, ha preso la parola e davanti a tutti ha espresso il proprio sostegno al leader del Cremlino: “Voglio mostrare all’Italia – ha detto – che sei un essere umano come tutti e che la propaganda che viene fatta non è vera. Siamo tutti umani”.

Putin ha ringraziato l’artista e ha sottolineato che “la Russia e l’Italia sono unite da molti fattori, tra cui la lotta per l’indipendenza e il desiderio di libertà che gli italiani hanno sempre nel cuore”. Jorit ha poi raggiunto il presidente sul palco per una foto insieme.

L’intervento dello street artist 34enne sta generando forti polemiche in Italia, dove molti sui social lo accusano di essere un alfiere della propaganda russa.

Già la scorsa estate Jorit aveva fatto discutere per un murale realizzato a Mariupol, città ucraina situata nell’oblast di Donetsk sotto il controllo dei russi.

Qui, aveva dichiarato l’autore, “non c’è nessuno da liberare”: la gente del posto “lotta da otto anni per liberarsi da un regime, quello di Kiev, che di democratico oramai non aveva più niente”.

Nel 2019 l’artista ha disegnato un murale a Odincovo, non lontano da Mosca, per celebrare il cosmonauta sovietico  Jurij Gagarin, che nel 1961 fu il primo uomo a viaggiare nello spazio.

L’anno precedente lo street artist aveva trascorso 24 ore in carcere in Israele per aver dipinto un murale raffigurante la giovane attivista palestinese Ahed Tamimi sulla barriera di separazione israeliana nei pressi di Betlemme.

In questi giorni a Sochi Jorit ha firmato un nuovo murale che raffigura l’attrice Ornella Muti, presente con la figlia Naike Rivelli all’inaugurazione: “Quando ho pensato a un modo per avvicinare l’Italia e la Russia, ho pensato a Ornella Muti” ha spiegato l’artista.

LEGGI ANCHE: Lo street artist Jorit a TPI: “Il mio murale elogiato da Putin dimostra che i nostri leader non fanno abbastanza per la pace”

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta