Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Caso Khashoggi: “Trovate tracce dell’acido usato per sciogliere il corpo fatto a pezzi del giornalista”

Immagine di copertina
Credit: Afp

La polizia turca, secondo quanto riportato da Al Jazeera, ha trovato resti delle sostanzea chimiche che sarebbero state usate per fare sparire il corpo del reporter dissidente saudita

Tracce di acido fluoridrico nelle stanze del consolato saudita di Istanbul, dove il 2 ottobre 2018 è stato assassinato il giornalista e dissidente saudita Jamal Khashoggi. È stata la polizia turca a trovarle e, secondo quanto riportato dall’emittente Al Jazeera, le sostanze chimiche rinvenute sarebbero state usate per dissolvere il corpo fatto a pezzi del reporter in una delle stanze della sede della missione diplomatica di Riad a Istanbul.

Secondo la fonte della procura che sta indagando sul caso ascoltata da Al Jazeera, sono state utilizzate per fare sparire il cadavere di Khashoggi nelle due settimane intercorse tra la morte del giornalista e l’ispezione concessa agli inquirenti turchi all’interno del consolato.

Inoltre, il console saudita a Istanbul Mohammed al-Otaibi è stato sollevato dal proprio incarico dopo essere stato richiamato in patria.

L’Arabia Saudita e la promessa di un’indagine “imparziale” – A Ginevra sono stati molti i paesi che hanno denunciato un “omicidio commesso con premeditazione” e hanno chiesto a Riad di condurre un’indagine “trasparente”.

Il capo della delegazione saudita, Bandar Al Aiban, presidente della Commissione dei diritti dell’uomo, ha assicurato all’Onu che l’Arabia Saudita si impegnerà a svolgere un’indagine e che “tutti coloro che sono coinvolti in questo crimine saranno perseguiti”.

In risposta alle critiche da parte dei membri della Commissione delle Nazioni unite per i diritti umani, Al Aiban ha aggiunto che le indagini saranno imparziali.

L’Alto commissario delle Nazioni unite per i diritti umani, Michelle Bachelet, ha chiesto l’invio di esperti internazionali, ottenendo l’appoggio di Islanda e Costa Rica.

L’ambasciatore britannico, Julian Braithwaite, ha dichiarato che il suo paese è “gravemente preoccupato per il deterioramento della situazione dei diritti umani in Arabia Saudita” e ha criticato “le severe restrizioni allo spazio politico, gli arresti di massa di difensori dei diritti umani, il maggiore uso di leggi antiterrorismo per dissidenti politici e un crescente ricorso alla pena di morte”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”