Covid ultime 24h
casi +13.902
deceduti +318
tamponi +184.684
terapie intensive +95

Israele, vaccino ai ragazzi tra i 16 e i 18 anni per garantire il ritorno a scuola, chiuso l’aeroporto di Tel Aviv

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 25 Gen. 2021 alle 10:31 Aggiornato il 25 Gen. 2021 alle 10:34
702
Immagine di copertina

Israele, vaccino ai ragazzi tra i 16 e i 18 anni per garantire il ritorno a scuola

Da sabato 24 gennaio in Israele anche i ragazzi tra i 16 e i 18 anni possono vaccinarsi: la decisione è stata presa per permettere agli studenti di tornare a scuola e prendere parte agli esami di fine anno in presenza, mentre Benjamin Netanyahu si sarebbe assicurato un numero di dosi sufficienti a vaccinare due terzi della popolazione entro marzo.

Il Paese è attualmente nel suo terzo lockdown e il premier, atteso alle elezioni per il rinnovo del Parlamento a marzo di quest’anno, ha promesso ai cittadini che a febbraio l’emergenza sarà già superata. A tal fine, e per scongiurare l’ingresso di varianti più contagiose del virus, ha deciso di chiudere il principale aeroporto, il Ben Gurion, fino al 31 gennaio.

I media israeliani hanno riferito che la decisione è stata annunciata da Netanyahu durante la riunione di gabinetto in cui sono state discusse le misure per contenere gli arrivi degli stranieri. “Siamo più avanti di ogni altro Paese del mondo, nessuno ha fatto quello che stiamo facendo”, ha detto il primo ministro nell’annunciare la chiusura dell’aeroporto internazionale situato tra Tel Aviv e Gerusalemme.

Nella riunione il ministro della Difesa, Benny Gantz, ha anche annunciato un giro di vite contro i trasgressori delle misure anti-Covid con multe più salate. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, a settembre Netanyahu ha contattato di persona Albert Bourla, l’amministratore delegato di Pfizer, per farsi garantire la fornitura di vaccini e pagando tariffe molto più alte rispetto a quelle concordate da americani ed europei.

Leggi anche: 1. Israele sotto accusa: “Vaccini anti-Covid solo ai coloni, esclusi i milioni di palestinesi che vivono nei territori occupati” 2. Vaccino Covid, Conte annuncia azioni legali contro AstraZeneca: “Comportamento inaccettabile” / 3. Lombardia, l’ordinanza di Speranza: “Il passaggio a zona arancione dopo la rettifica dei dati”

4. La Lega sostiene #Ioapro, ma in Lombardia si chiude per colpa della regione che non sa fare i calcoli / 5. Vaccino anti-Covid, l’esperto: “I vaccinati possono trasmettere il virus, mascherine e distanziamento necessari per ancora molto tempo” / 6. Maurizio Costanzo rivela di aver fatto il vaccino anti-Covid, polemiche sui social: “Perché ha saltato la fila?”

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO

702
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.