Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Israele, bambino urta e manda in pezzi una giara di 3.500 anni fa

Immagine di copertina

Un incidente a dir poco maldestro, per quella che doveva essere una semplice gita al museo. Una giara risalente a 3.500 anni fa è stata accidentalmente rotta in mille pezzi da un bambino di cinque anni, durante una visita al Museo Hecht di Haifa in Israele.

Il noto museo aveva scelto, forse in maniera incauta, di esporre le sue opere senza protezione, per offrire ai visitatori un’esperienza più affascinante. Da qui l’involontario incidente causato dal bambino, che ha urtato la preziosa giara facendola cadere e quindi rompere in mille pezzi. L’oggetto, risalente ad almeno 3.500 anni fa, era stato costruito nell’Età del Bronzo ed era probabilmente usato per lo stoccaggio e il trasporto di provviste locali, principalmente vino e olio d’oliva. La sua rarità consisteva nel fatto che fosse giunto interamente intatto fino a noi. Almeno fino a qualche giorno fa. L’Hecht Museum, nonostante l’incidente, continuerà con la sua politica di esposizione senza teche di vetro.

Il padre, Alex, era disperato e alla Bbc ha dichiarato: “Ero scioccato, non sapevamo come gestire l’incidente”. Il museo ha fatto comunque sapere che il bambino e la sua famiglia sono stati invitati a tornare alla mostra per una visita guidata organizzata. Inoltre la giara sarà riparata dai restauratori dell’università di Haifa e tornerà presto a essere mostrata al pubblico.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Si rifiuta di preparare una pizza all’ananas, chef italiano licenziato: “Offende la mia cultura”
Esteri / Hong Kong: l’attivista Joshua Wong è stato condannato a scontare altri 10 anni di carcere
Esteri / Navi in fiamme nello Stretto di Hormuz: Corea del Sud invia una squadra navale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Si rifiuta di preparare una pizza all’ananas, chef italiano licenziato: “Offende la mia cultura”
Esteri / Hong Kong: l’attivista Joshua Wong è stato condannato a scontare altri 10 anni di carcere
Esteri / Navi in fiamme nello Stretto di Hormuz: Corea del Sud invia una squadra navale
Esteri / Dagli Epstein Files ai conflitti d’interesse: cosa cambia per Trump dopo la conquista del Congresso da parte dei democratici
Esteri / Melania Trump incontra i rappresentanti di Russia e Ucraina in vista dei colloqui di Abu Dhabi
Esteri / Israele: il presidente Herzog chiede ai partiti un compromesso dopo le elezioni “senza vincitori”
Esteri / Elezioni negli Usa, l'Iran esulta: “Voto contro la guerra”. Trump smentisce offensive "immediate” contro Teheran. Khamenei minaccia di "allargare il conflitto" in caso di nuovi attacchi
Esteri / Tutti i record delle elezioni di Midterm e del voto nei singoli Stati degli Usa
Esteri / Abdul El-Sayed: chi è il primo senatore musulmano eletto nella storia degli Stati Uniti
Esteri / Chi è James Talarico: l’ex seminarista e primo democratico eletto senatore degli Stati Uniti in Texas dal 1988