Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il primo viaggio del Papa negli Usa

Immagine di copertina

Il Pontefice ha annunciato che a settembre del 2015 si recherà a Philadelphia per partecipare a un incontro sulle famiglie

Papa Francesco ha annunciato che nel settembre del 2015 visiterà per la prima volta da Pontefice gli Stati Uniti per poter partecipare a un incontro internazionale sulle famiglie che si terrà a Philadelphia.

È possibile che il Pontefice, per l’occasione, visiterà anche New York e le Nazioni Unite, ma per il momento il direttore della sala stampa della Santa Sede Padre Federico Lombardi si è limitato a confermare solo l’appuntamento di Philadelphia.

Ci si aspetta una partecipazione di milioni di persone alla messa che si terrà al Benjamin Franklin Parkway di Philadelphia.

Il viaggio del Papa negli Stati Uniti avverrà in un momento cruciale per la Chiesa Cattolica, dal momento che alcune settimane dopo la visita di Francesco a Philadelphia si terrà in Santa Sede un importante incontro con i vescovi su temi delicati quali l’omosessualità e la comunione ai divorziati.

“Sono pieno di gioia per l’annuncio che Papa Francesco si unirà a noi per il World Meeting of Families il prossimo anno”, ha riferito l’Arcivescovo di Philadelphia Charles J. Chaput. Lo scorso agosto il Papa aveva detto di voler visitare gli Stati Uniti nel 2015, e il presidente Obama lo aveva invitato personalmente a recarsi nel Paese.

Da quando è stato eletto Papa, Francesco si è recato in visita in Medio Oriente, Albania, Corea del Sud e Brasile (quest’ultimo in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù del 2013).

Negli Stati Uniti i cattolici sono circa 70 milioni, pari al 22 per cento della popolazione. Costituiscono complessivamente il 6 per cento dei cattolici di tutto il mondo. Al momento, 18 dei 210 cardinali della Chiesa Cattolica provengono dagli Stati Uniti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Teheran rivendica un attacco alla base Usa di Erbil, in Iraq. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna