Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il compleanno di Robert Mugabe

Immagine di copertina

Per festeggiare i suoi 91 anni, il presidente dello Zimbabwe ha organizzato una grande festa che ha già attirato molte critiche

Il prossimo 28 febbraio il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe darà una festa per celebrare il suo 91esimo compleanno (21 febbraio).

Per l’evento sono attese circa 20mila persone e il menù includerà carne di animali a rischio estinzione, come leoni, elefanti e zibellini.

“Al momento ci stiamo accordando con le autorità dei parchi naturali per il macello degli animali, che avverrà pochi giorni prima della festa”, ha riferito al quotidiano Zimbabwe Chronicle Tendai Musasa, un agricoltore di rilievo nel Paese.

Per l’occasione, l’agricoltore ha donato al presidente dello Zimbabwe la selvaggina e un leone da trofeo dal valore di oltre 100mila euro.

Non è la prima volta che un compleanno di Mugabe, capo di stato dello Zimbabwe dal 1987, viene celebrato in maniera stravagante. Quando compì 88 anni, il presidente spese quasi 900mila euro per i festeggiamenti.

— Ancora Mugabe: il presidente dello Zimbabwe vince il suo settimo mandato consecutivo, l’opposizione contesta i risultati elettorali

La scelta di donare animali provenienti dalle riserve naturali ha incassato critiche provenienti da più lati.

Gli abitanti locali si lamentano perché gli animali uccisi facevano parte della quota di caccia che viene riservata a loro ogni anno. Questo significa che i cacciatori avranno grandi difficoltà ad assicurarsi un guadagno nei mesi a venire.

Altri, come Johnny Rodrigues, presidente della Zimbabwe Conservation Task Force, criticano la donazione degli animali su basi etiche.

“Si comportano così da diversi anni ormai. Ogni volta che c’è un compleanno o che si celebra la festa per l’indipendenza nazionale, vengono uccisi bufali ed elefanti in grande quantità. Questo è completamente immorale e non dovrebbe essere permesso”, afferma Rodrigues.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”