Covid ultime 24h
casi +9.938
deceduti +73
tamponi +98.862
terapie intensive +47

Greta Thunberg incontra Malala Yousafzai: “Lei è il mio modello”

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 26 Feb. 2020 alle 10:38 Aggiornato il 26 Feb. 2020 alle 19:32
1.2k
Immagine di copertina

Greta Thunberg e Malala Yousafzai insieme a Oxford

“E così.. oggi ho incontrato il mio modello, che altro posso dire?”, sono le parole con cui Greta Thunberg ha commentato su Facebook l’incontro avvenuto ieri, martedì 25 febbraio, a Oxford con Malala Yousafzai, l’attivista pakistana vincitrice del Premio Nobel per la Pace per il suo impegno nell’affermazione del diritto all’istruzione.

Greta e Malala hanno molte cose in comune. Entrambe hanno iniziato a lottare per una causa da giovanissime. Yousafzai aveva poco più di 11 anni quando ha aperto un blog per documentare il regime dei talebani pakistani, di cui è stata vittima in un attentato in cui ha rischiato la vita, e a 16 anni ha pronunciato per la prima volta un discorso nel palazzo di vetro di New York delle Nazioni Unite.

Anche Greta aveva 16 anni quando ha scioperato per la prima volta davanti alla sua scuola in Svezia per sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici, e da allora il movimento da lei fondato, quello dei “Fridays for future“, ha assunto una portata globale e condotto milioni di persone nelle piazze di tutto il mondo per protestare contro il riscaldamento globale. Nel 2019 è toccato a lei affrontare i leader mondiali con un discorso nella sede centrale dell’Onu a New York.

L’incontro tra le due giovani era solo una questione di tempo. A settembre Malala aveva manifestato il suo interesse per gli scioperi organizzati da Greta, e ringraziato l’attivista sui social di aver “usato la sua voce per raccontare la verità e incoraggiato altre giovani donne a fare lo stesso”.

Tre giorni fa Thunberg ha annunciato il suo viaggio nel Regno Unito, dove venerdì parteciperà allo sciopero per il clima a Bristol.

Nel frattempo, ha fatto visita a Malala, che ora ha 22 anni e studia Filosofia, Economia e Politica all’Università di Oxford.

“L’unica amica per cui valga la pena saltare la scuola”, ha scritto la giovane pakistana su Twitter condividendo la stessa foto postata da Greta. E chissà che le due non stiano lavorando a un nuovo progetto insieme, o che la 17enne svedese non stia pensando di proseguire i suoi studi nel prestigioso campus britannico dopo la maturità.

Leggi anche:

Greta Thunberg è la “Persona dell’Anno 2019” del Time

Il monito di Greta Thunberg alla Cop25: “Non c’è più tempo, l’emergenza clima è oggi”

Malala Yousafzai è stata ammessa a Oxford

TPI intervista gli studenti di 4 licei che marciano per il clima: “Greta ci ha convinto perché non ha colore politico”

1.2k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.