Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Due giornalisti dominicani uccisi durante un Facebook Live

Immagine di copertina

Alcuni uomini armati hanno fatto irruzione nella sede di una radio locale e hanno sparato alle vittime mentre andava in onda il loro programma

Due giornalisti radiofonici sono stati uccisi nella Repubblica dominicana durante un Facebook Live, martedì 14 febbraio 2017. Alcuni uomini armati hanno fatto irruzione nella mattinata presso gli uffici dell’emittente FM 103.5 e hanno sparato a Luis Manuel Medina, presentatore del giornale radio Milenio Caliente, e al produttore e regista del programma Leo Martinez.

Anche la segretaria della stazione radiofonica Dayaba Garcia è rimasta ferita durante la sparatoria ed è stata trasportata in ospedale.

La polizia dominicana ha riferito che l’episodio è avvenuto a San Pedro de Macoris, una cittadina  circa 70 chilometri a est della capitale. Durante il live trasmesso attraverso Facebook, si potevano sentire i colpi di arma da fuoco e una donna che gridava “Spari! Spari! Spari!”.

Tre uomini sono stati fermati ma nessuno di loro è stato formalmente accusato e non sono chiare le ragioni del gesto. Milenio Caliente è un programma locale molto popolare, noto per la sua vivace analisi politica e le campagne sociali. Negli ultimi tempi, Medina aveva denunciato l’inquinamento di Laguna Mallen, un’area lacustre protetta.

Il duplice omicidio è un caso senza precedenti di attacco contro i media. Ma se le uccisioni di giornalisti sono un fenomeno raro nella Repubblica dominicana, è comune invece l’intimidazione, in un paese in cui il crimine organizzato e la corruzione sono piuttosto diffusi.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Venezuela, liberati gli italiani Gasperin e Pilieri. Ora si spera nel rilascio di Trentini
Esteri / Forze speciali dell’Ice sparano e uccidono una donna a Minneapolis
Esteri / Il Wall Street Journal: “Gli Usa vogliono comprare la Groenlandia, non invaderla”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Venezuela, liberati gli italiani Gasperin e Pilieri. Ora si spera nel rilascio di Trentini
Esteri / Forze speciali dell’Ice sparano e uccidono una donna a Minneapolis
Esteri / Il Wall Street Journal: “Gli Usa vogliono comprare la Groenlandia, non invaderla”
Esteri / Strage di Crans-Montana, chi sono le sei vittime italiane
Esteri / Trump minaccia la Groenlandia: “Ci serve per motivi di difesa”
Esteri / Venezuela – Usa, le ultime notizie in diretta. Trump: “Abbiamo l’accesso al petrolio”. Maduro e la moglie in tribunale
Esteri / Venezuela, attacco americano a Caracas. Trump: “Abbiamo catturato Maduro e la moglie”. Forti esplosioni e aerei a bassa quota: “Colpite basi militari”
Esteri / Gruppo FS e Certares: partnership per lo sviluppo dell’alta velocità internazionale
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli