Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:32
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il giornalista che in diretta ha definito “bellissime” le immagini dei missili sulla Siria

Immagine di copertina

L'anchorman della MSNBC Brian Williams, uno dei volti più noti dell’informazione negli Stati Uniti, si è lasciato andare ad alcuni commenti che stanno facendo discutere

Mentre intorno alle 20.45 di Washington iniziavano gli attacchi missilistici statunitensi contro la Siria, il giornalista e anchorman della MSNBC Brian Williams, uno dei volti più noti dell’informazione negli Stati Uniti, si è lasciato andare in diretta ad alcuni commenti che stanno facendo molto discutere.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La MSNBC, come molte altre reti televisive, aveva infatti ripetutamente mandato in onda filmati forniti dal Pentagono che mostravano i 59 missili Tomahawk partire dal cacciatorpediniere della Marina degli Stati Uniti nel Mediterraneo, e lasciare scie di fumo nel cielo notturno. Eccone un esempio:

Durante il suo programma The 11th Hour, Williams ha commentato così queste immagini: “Possiamo vedere queste bellissime immagini (beautiful pictures) riprese nella notte dai ponti di queste due navi della Marina degli Stati Uniti nel Mediterraneo orientale. Sarei tentato di citare il grande Leonard Cohen: ‘Sono guidato dalla bellezza delle nostre armi’. Sono immagini bellissime di armamenti temibili che effettuano un breve volo sopra a questa plancia di atterraggio. Cos’hanno colpito?”.

La canzone citata da Williams è in particolare First We Take Manhattan, un brano del 1988 che recitava:

Sono guidato da un segnale nei cieli

Sono guidato da questa voglia che ho sulla pelle

Sono guidato dalla bellezza delle nostre armi

Prima prendiamo Manhattan, poi prendiamo Berlino

Il fatto che Williams abbia decontestualizzato le parole della canzone, che anche nel resto del testo usava volutamente toni apocalittici, e che abbia voluto esprimere la sua fascinazione per la “bellezza” di quelle armi letali ha generato diverse proteste in rete, e su Twitter le sue parole hanno ricevuto numerosi commenti negativi.

Questo il video dei suoi commenti in diretta:

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e un'altra trentina nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca su Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.