Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Regno Unito, si sono conclusi i funerali della Regina Elisabetta II: il feretro al castello di Windsor | Diretta live

Immagine di copertina

Regno Unito, oggi i funerali della Regina Elisabetta II: la diretta live

Oggi, lunedì 19 settembre, il Regno Unito e il mondo hanno dato l’estremo saluto alla Regina Elisabetta II, la sovrana d’Inghilterra scomparsa lo scorso 8 settembre all’età di 96 anni: di seguito la diretta live dei funerali della regina.

Funerali Regina Elisabetta: la diretta live

Ore 19.50 – Terminato il servizio di commiato alla St. George Chapel, la bara della regina Elisabetta II è stata deposta nella Royal Vault, dove è stato sepolto temporaneamente il marito Fillippo. Tra mezz’ora vi sarà un servizio religioso privato con la famiglia reale, durante il quale Filippo ed Elisabetta verranno sepolti insieme nella King George VI Memorial Chapel, che è parte della St. George Chapel. Qui riposano anche i genitori della sovrana, Re Giorgio VI e la regina madre, oltre alla sorella Margaret.

Ore 18 – Momento toccante e simbolicamente significativo prima della sepoltura di Elisabetta II. Le insegne reali – la corona, lo scettro e il globo d’oro – sono state tolte dalla sua bara e consegnate nella cappella di St. George al celebrante che le ha deposte sull’altare: quasi a testimoniare che Elisabetta scende nella tomba senza orpelli, non più regina di fronte a quel Dio in cui ha creduto.

Ore 17.20 – Le spoglie della regina Elisabetta hanno raggiunto la cappella di St. George, annessa al castello di Windsor, per una breve cerimonia di suffragio officiata dal reverendo David Conner, rettore della complesso religioso locale prima della sepoltura.

Ore 17 – Il feretro della regina Elisabetta ha raggiunto in solenne processione il castello di Windsor, luogo della sua ultima sepoltura. Accanto ai reparti militari e allo staff reale allineati per accoglierla, c’è anche il pony Emma, schierato da un responsabile delle stalle di corte. Emma è uno degli ultimi animali che la sovrana, appassionatissima di cavalli anche oltre i 90 anni di età, sia stata ritratta a montare, non moltissimi mesi fa. All’interno della cappella di St George gli ospiti invitati alla cerimonia di suffragio prevista prima della tumulazione sono intanto già seduti.

Ore 14.45 – Al suono dell’inno nazionale, la bara della regina Elisabetta II, che pochi secondi prima era stata trasferita dal carro militare al carro funebre, è partita da Wellington Arch alla volta del castello di Windsor dove nel pomeriggio sarà tumulata. Il feretro lascia così Londra per l’ultima volta diretto, tra due ali di folla plaudenti, fino al luogo dove riposerà per sempre.

Ore 14.20 – Il personale di Buckingham Palace si è messo in fila fuori dai cancelli per dare l’ultimo addio alla regina quando la sua bara è passata dinanzi al palazzo reale, durante la processione del feretro verso Wellington Arch. Il carro funebre di Elisabetta II arriverà a Windsor intorno alle 17.06 italiane e si unirà a una processione su Long Walk fino al Castello di Windsor. Sarà raggiunto dal re e dai membri della famiglia reale prima di spostarsi verso la Cappella di San Giorgio per la cerimonia di commiato, che si svolgerà alle 18 locali alla presenza di circa 800 persone, tra cui il re, la famiglia reale, i leader del Commonwealth, il personale di tutte le proprietà private.

Ore 13.30 – “In ricordo amorevole e devoto. Charles R.”. Così recita il biglietto nella corona di fiori posta sulla bara della Regina Elisabetta durante il funerale. E’ una lunga tradizione della monarchia britannica di mettere la R., a significare “Rex” o “Regina” in latino, dopo il nome per le firme dei documenti ufficiali.

Ore 13,10 – Sono terminati i funerali della Regina Elisabetta II: ora il feretro della sovrana d’Inghilterra attraverserà le vie di Londra per essere condotto al castello di Windsor.

Ore 13,00 – Dall’Abbazia di Westminster ad Hyde Park: tutti in piedi per due minuti per il “The last post”, l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta scandito dal suono della tromba militare.

Ore 12,30 – “Al suo 21esimo compleanno, la regina Elisabetta II, promise di servire il Paese e il Commonwealth, raramente una promessa è stata meglio mantenuta”. Sono le parole dell’arcivescovo di Canterbury Justin Welby durante il suo sermone in cui poi ha affermato: “Era gioiosa. Presente a tanti, e ha toccato tantissime vite”.

12,25 – Iniziato il sermone dell’arcivescovo di Canterbury Justin Welby.

12,05 – È iniziato il funerale della Regina Elisabetta, il cui feretro è stato posto al centro della navata dell’Abbazia di Westminster. A celebrare le esequie l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby.

12.00 – Il feretro della Regina Elisabetta è arrivato all’Abbazia di Westminster dove si terranno i funerali.

11.50 – È partito da Westminster Hall il corteo funebre che si concluderà all’Abbazia di Westminster, dove si terranno i funerali della Regina Elisabetta II. A seguire il feretro, il Re Carlo III e gli altri figli della sovrana d’Inghilterra, Anna, Edoardo e Andrea, seguiti da William e Harry.

11,00 – Il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden e il Capo di Stato francese Emmanuel Macron nell’Abbazia di Westminster, dove si terranno i funerali della regina Elisabetta II.

Il programma

Terminata la veglia funebre, iniziano i preparativi all’Abbazia di Westminster di Londra, dove si terranno i funerali della Regina Elisabetta (qui le informazioni su dove vederli in streaming e in tv), con il Big Ben che alle ore 9 locali (le 10 in Italia) suona i rintocchi in maniera nitida.

Alle ore 10,30 locali (le 11,30 in Italia), la bara della sovrana viene spostata su un carro militare dal Parlamento all’Abbazia di Westminster.

La processione, guidata da Re Carlo III e dagli altri membri della famiglia reale, è accompagnata da militari. Alle 11 (le 12 in Italia) iniziano i funerali, presieduti dall’arcivescovo di Canterbury. Al termine delle esequie il feretro è posto nuovamente su un carro militare che attraversa Parliament Square, Whitehall, Constitution Hill, The Mall e Buckingham Palace, per arrivare a Wellington Arch.

Il feretro, poi, viene riportato al castello di Windsor per poi arrivare alla Cappella di San Giorgio, dove la Regina Elisabetta II verrà seppellita alla presenza dei membri della famiglia reale.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Aborto, negli Stati Uniti stop in 66 cliniche dopo la sentenza della Corte Suprema
Esteri / Barboncino salta sul telecomando e compra accidentalmente 70 dollari di film per adulti
Esteri / Vladimir Kara-Murza, l’oppositore di Putin incarcerato e accusato di “alto tradimento”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Aborto, negli Stati Uniti stop in 66 cliniche dopo la sentenza della Corte Suprema
Esteri / Barboncino salta sul telecomando e compra accidentalmente 70 dollari di film per adulti
Esteri / Vladimir Kara-Murza, l’oppositore di Putin incarcerato e accusato di “alto tradimento”
Esteri / Russia, la minaccia atomica spaventa le élite militari di Mosca: “Pronti a rovesciare Putin”
Esteri / Parlamento Ue: “Europa prepari risposta in caso di attacco nucleare russo”
Esteri / Il giovane re degli scacchi accusato di aver barato più di 100 volte: forse “guidato con un vibratore”
Esteri / Al via il vertice di Praga: sul tavolo il tetto parziale al prezzo del gas
Esteri / Boom di antidepressivi in Russia dopo la “chiamata alle armi” di Putin: + 120%
Esteri / Forze Ucraina verso Kherson, sul tank russo sventola bandiera bianca. Il video
Esteri / Corea del Nord, nuovo lancio di missili balistici verso Mar del Giappone