Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Funerali Regina Elisabetta II streaming e diretta tv: dove vederli LIVE

Immagine di copertina

Funerali Regina Elisabetta II streaming e diretta tv: dove vederli LIVE

Oggi, lunedì 19 settembre 2022, alle ore 11 (locali, le 12 in Italia) il mondo darà il suo ultimo saluto alla Regina Elisabetta II del Regno Unito con i funerali di Stato a cui prenderanno parte quasi tutti i Paesi del mondo, Italia compresa (prevista la presenza del Presidente Mattarella). Intanto, nei giorni scorsi sono state registrate lunghe code di sudditi in fila per rendere omaggio alla salma a Westminster Hall, nonostante temperature divenute rigide. Quello di oggi sarà un funerale di Stato senza precedenti, il primo da quello concesso dalla stessa Elisabetta II al primo ministro Winston Churchill definito “un eroe” nella Cattedrale di St. Paul il 30 gennaio 1965. Ma dove vedere i funerali della Regina Elisabetta in diretta tv e live streaming? Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio.

In tv

Il funerale sarà trasmesso in diretta tv su BBC One, BBC News, Sky News e da tutti i canali all news internazionali. In Italia l’evento sarà coperto in diretta dalla Rai con uno speciale Tg1, ma anche da Mediaset, oltre che dai canali all news come Rai News 24, SkyTg24 e TgCom24. Su Rai 1 la telecronaca dell’evento sarà a cura del Tg1 e, visto il clamore dell’evento, la conduzione dovrebbe essere affidata alla sua direttrice Monica Maggioni. Su Canale 5, a partire dalle ore 11, “Verissimo” in collaborazione con “Tg5” presenta: “The Queen – Addio alla Regina” con Silvia Toffanin. Anche il TgLa7 seguirà in diretta dalle 11 con il direttore Enrico Mentana. Real Time seguirà in diretta integrale da Londra, dalle 10 alle 18, è al Canale 31 del Digitale Terrestre.

Funerali Regina Elisabetta II streaming live

Non solo tv. Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming tramite le varie piattaforme gratuite come RaiPlay.it, MediasetPlay.it, il sito di SkyTg24 e su discovery+. Ovviamente tutto sarà seguito anche dagli altri media – come noi di TPI – con delle dirette testuali e video. Si prevede che il funerale sarà seguito da circa 25 milioni di persone nel Regno Unito e 350 milioni nel mondo, in pratica l’evento televisivo più seguito al mondo.

Programma

Abbiamo visto dove vedere in diretta tv e live streaming i funerali della Regina Elisabetta II, ma qual è il programma della giornata? Il programma è stato definito sin nei minimi dettagli. All’Abbazia di Westminster entreranno oltre 2.000 persone invitate, centinaia tra teste coronate e capi di Stato e governo. Certe le presenze del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, del brasiliano Jair Bolsonaro, del francese Emmanuel Macron, del re di Spagna, Felipe VI, insieme a suo padre Juan Carlos I, ci saranno tutti i monarchi d’Europa, l’imperatore giapponese Naruhito con la moglie Masako, il primo ministro canadese Justin Trudeau e molti altri capi di Stato e di governo. L’Italia sarà rappresentata dal presidente Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura.

Le porte dell’Abbazia di Westminster apriranno alle ore 8 (le 9 in Italia). I 200 capi di Stato e reali arriveranno tra le 9,45 e le 10,40 prima che la processione della bara lasci Westminster Hall alle 10,45. Il funerale inizierà alle ore 11 locali, le 12 italiane. Il cerimoniale è molto rigido: la bara sarà trasportata all’Abbazia sull’affusto di cannone che portò anche sua madre e suo padre ai funerali dalla Westminster Hall.

Dalle prime luci del giorno alle 8,30 le Guardie del Re terranno la loro veglia finale presso la bara di quercia della regina. Alle 10 in punto il Big Ben suonerà gli ultimi rintocchi: da questo momento in poi, il martello della campana sarà coperto da uno spesso cuscinetto di pelle per attutire i suoi colpi per il resto della giornata, in segno di rispetto. Alle 10,45 (locali) la bara della regina verrà trasportata all’Abbazia di Westminster, spostata su un carro militare trainato da giovani militari della Marina, invece dei cavalli.

La processione, guidata da re Carlo, insieme ai membri della Famiglia reale, sarà simile a quella già vista per il funerale della principessa Diana e, più di recente, del principe Filippo. La cerimonia in chiesa durerà un’ora esatta e sarà presieduta dal decano di Westminster e dall’arcivescovo di Canterbury. Al termine del servizio funebre, ci saranno due minuti di silenzio nazionale. La bara della regina sarà quindi trasferita nuovamente sul carro militare, e il corteo funebre reale percorrerà Parliament Square, Whitehall, Constitution Hill, The Mall e Buckingham Palace, fino a Wellington Arch, dove arriverà alle ore 13 (le 14 in Italia). Poi la bara inizierà il suo ultimo viaggio verso Windsor, il castello dove la regina ha vissuto gli ultimi anni della sua vita, fino alla sua ultima dimora, presso la Cappella di San Giorgio, dove arriverà alle 15,15.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Nato in allerta: Mosca pronta a testare il super-siluro che può provocare uno tsunami radioattivo
Esteri / Papa Francesco a Putin: “Fermati, ti supplico. Fallo per amore del tuo popolo”
Esteri / Ucraina, strage di civili a Kharkiv: morti 13 bambini mentre tentavano la fuga con le famiglie
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nato in allerta: Mosca pronta a testare il super-siluro che può provocare uno tsunami radioattivo
Esteri / Papa Francesco a Putin: “Fermati, ti supplico. Fallo per amore del tuo popolo”
Esteri / Ucraina, strage di civili a Kharkiv: morti 13 bambini mentre tentavano la fuga con le famiglie
Esteri / Indonesia, scontri dopo una partita di calcio: almeno 180 morti
Esteri / Donbass, schiaffo di Kiev a un giorno dall’annessione: Mosca ammette il ritiro da Lyman
Esteri / Nord Stream: “Esplosi 500 chili di tritolo. Bombe piazzate da robot di manutenzione”
Esteri / Russia, il rapper Walkie si toglie la vita per non andare in guerra
Esteri / Con il nuovo reattore Olkiluoto-3 la Finlandia si aggiudica la centrale nucleare più potente d’Europa
Cronaca / Putin annette le regioni ucraine: “Saranno russe per sempre. Ora disposti a negoziare”
Esteri / Ucraina, sale la tensione a Zaporizhzhia: missili su un convoglio umanitario, 25 morti