Covid ultime 24h
casi +20.884
deceduti +347
tamponi +358.884
terapie intensive +84

Due pasti al giorno a un euro l’uno: la promessa di Macron agli studenti universitari

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 22 Gen. 2021 alle 17:46 Aggiornato il 22 Gen. 2021 alle 17:49
228
Immagine di copertina

Due pasti al giorno a un euro l’uno: la promessa di Macron agli studenti

Dopo la manifestazione degli studenti dell’Università Paris-Saclay contro la chiusura delle Università, il presidente francese Emmnauel Macron ha annunciato una serie di misure per favorire il ritorno negli atenei. Parlando durante un incontro con 14 studenti, Macron ha dichiarato che gli universitari potranno recarsi in facoltà almeno una volta a settimana (in aule riempite al massimo al 20 per cento della capienza) e avere due pasti al giorno nei ristoranti dell’Università al prezzo di un euro.

Una misura in precedenza prevista solo per i beneficiari di borse di studio, e che adesso dovrebbe essere estesa anche agli altri. “Uno studente deve avere gli stessi diritti di un lavoratore salariato. Se ne ha bisogno, deve poter venire all’Università almeno una volta a settimana” ha dichiarato il presidente francese durante l’incontro a Paris Saclay. Le proteste contro il governo erano esplose dopo che il primo ministro Jean Castex aveva annunciato il ritorno alle lezioni in presenza solo per gli studenti del primo anno a partire dal 25 gennaio, quando è prevista una parziale apertura degli atenei.

In relazione alle difficoltà manifestate dagli studenti a partire dal mese di settembre, dalla perdita del lavoro ai disturbi psicologici dovuti all’isolamento, il presidente francese ha anche annunciato che gli universitari in difficoltà potranno avere a disposizione uno psicologo dal mese di febbraio.

Leggi anche: 1. Turchia-Francia, cosa si nasconde dietro lo scontro tra Erdogan e Macron 2. Germania, sette infermieri che hanno rifiutato il vaccino sono stati licenziati; 3. Tragedia a Venezia: un’intera famiglia uccisa dal Covid in poco meno di 20 giorni

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO

228
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.