Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Elezioni presidenziali in Siria, Assad si prepara al quarto mandato: per l’Onu il voto è illegittimo

Immagine di copertina
Al seggio per le elezioni presidenziali del 26 maggio 2021 in Siria. Credit: EPA/YOUSSEF BADAWI

L'Onu, gli Usa e l'Ue ritengono illegittime le elezioni e chiedono un processo politico per porre fine al conflitto e una nuova Costituzione

Si sono aperti oggi, mercoledì 26 maggio, i seggi elettorali per le nuove elezioni presidenziali in Siria, il cui esito in realtà appare scontato e che quasi certamente consegneranno a Bashar al-Assad, al potere dal 2000, un quarto mandato. Gli Stati Uniti e l’Unione europea hanno già liquidato le elezioni come una farsa, mentre le Nazioni Unite hanno fatto sapere che il voto non rispetta le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza che chiedono un processo politico per porre fine al conflitto, una nuova costituzione e libere elezioni sotto la supervisione dell’Onu.

La televisione di stato siriana questa mattina ha mostrato lunghe code che si stanno formando in diverse parti del Paese dove sono dislocati circa 12mila seggi. I risultati dovrebbero essere annunciati entro venerdì sera, a 48 ore dalla chiusura del voto. Gli sfidanti che hanno ottenuto il via libera della Corte costituzionale siriana per sfidare Bashar al-Assad sono il vicecapo di gabinetto Abdallah Salloum Abdallah e Mahmoud Ahmed Marei, un avvocato che guida il Fronte Oppositore Democratico, una coalizione di sei partiti formata nel 2018 e tollerata dal regime, che i leader dell’opposizione in esilio hanno spesso bollato come un’estensione del regime stesso.

La guerra civile siriana, che dal 2011 a oggi ha causato centinaia di migliaia di morti e ha sfollato, sia all’interno che all’esterno, oltre metà della popolazione, non si è ancora conclusa, ma grazie al sostegno di Russia e Iran Assad è riuscito a riprendere il controllo di gran parte del Paese. Quel che resta dei jihadisti dell’Isis è ormai confinato nel deserto e le altre formazioni ribelli sunnite, rimangono per lo più nella provincia settentrionale di Idlib. Le condizioni economiche del Paese rimangono molto deteriorate, soprattutto a causa del crollo della lira siriana.

Leggi anche: 1. “Dopo 10 anni di conflitto in Siria, Bashar al-Assad ha vinto. Torture e persecuzioni continueranno” /2.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”
Esteri / Gli Stati Uniti hanno schierato armi nello spazio. La Cina avverte: "Fermatevi"
Esteri / L’Iran abbatte un altro drone Usa e il Pentagono ammette la carenza di missili: Trump nega e apre ai colloqui, Teheran rifiuta ma la Cina tenta la mediazione